vikeisa Inviato 30 Marzo, 2007 #1 Inviato 30 Marzo, 2007 6,7 gr - diametro 23 mm Come la precedente ma "messa" meglio. Oltre ad un aiuto sull'identificazione se mi deste dei suggerimenti sulla sua pulizia (sopratutto del rovescio) ve ne sarei molto grato. :) Al dritto si distingue chiaramente IMPCAES.............AVC Cita
vikeisa Inviato 30 Marzo, 2007 Autore #2 Inviato 30 Marzo, 2007 rovescio Grazie e buon fine settimana :rolleyes: vikeisa Cita
avgvstvs Inviato 31 Marzo, 2007 #3 Inviato 31 Marzo, 2007 Mica facile... :D potrebbe essere Gordiano. Oltre a quello che hai visto tu mi sembra di leggere: IMP CAES M ANT GO...VS ... Per quanto riguarda il rovescio mi pare di intravedere una figura seduta a sinistra, tra le lettere si legge quella che sembra una V in alto: pero' non ho trovato corrispondenze con tipi a me noti. Cita
Arthas Inviato 31 Marzo, 2007 #4 Inviato 31 Marzo, 2007 Per quanto riguarda il rovescio mi pare di intravedere una figura seduta a sinistra, tra le lettere si legge quella che sembra una V in alto: pero' non ho trovato corrispondenze con tipi a me noti. 214219[/snapback] Sembrerebbe Apollo seduto.............però non riesco ad abbinarlo alla tipologia della leggenda del dritto che hai decifrato.......... <_< Cita
avgvstvs Inviato 31 Marzo, 2007 #5 Inviato 31 Marzo, 2007 Per quanto riguarda il rovescio mi pare di intravedere una figura seduta a sinistra, tra le lettere si legge quella che sembra una V in alto: pero' non ho trovato corrispondenze con tipi a me noti. 214219[/snapback] Sembrerebbe Apollo seduto.............però non riesco ad abbinarlo alla tipologia della leggenda del dritto che hai decifrato.......... <_< 214275[/snapback] Neanche io. Non sono riuscito a trovare esempi della prima monetazione di Gordiano (alla quale dovrebbe fare riferimento l'iscrizione del dritto) con un qualcosa che abbia a che vedere con quello che si intravede al rovescio. Magari delle foto con un'altra illuminazione potrebbero aiutare... Cita
vikeisa Inviato 2 Aprile, 2007 Autore #9 Inviato 2 Aprile, 2007 (modificato) Nel weekend mi sono "sciroppato" tutto lo scibile online di Gordiano III e non sono riuscito a trovare una corrispondenza tra il dritto e il rovescio. Il rovescio con pazienza, olio d'oliva e spazzolino stà pian piano migliorando..... la figura seduta (vista la posizione delle braccia) sembrerebbe la Securitas, ma la leggenda non mi "corrisponde". Avrò mica trovato una nuova variante? :D Modificato 3 Aprile, 2007 da vikeisa Cita
vikeisa Inviato 2 Aprile, 2007 Autore #11 Inviato 2 Aprile, 2007 Lo stile e' di una moneta coloniale... 215159[/snapback] Mi sai dire, per favore, dove posso trovare info online sulla monetazione provinciale di Gordiano III? ciao vikeisa Cita
Giovenaledavetralla Inviato 2 Aprile, 2007 #12 Inviato 2 Aprile, 2007 Sembrerebbe in argento, non riesci a pulirla un poco di più? Cita
vikeisa Inviato 2 Aprile, 2007 Autore #13 Inviato 2 Aprile, 2007 (modificato) Rovescio: COL IVL AVS P (Pella?) Sembra questa tipologia, il dritto però non coincide :angry: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=63&Lot=1768 Che ne dite? Modificato 3 Aprile, 2007 da vikeisa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..