Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana 2


Risposte migliori

6,7 gr - diametro 23 mm

Come la precedente ma "messa" meglio. Oltre ad un aiuto sull'identificazione se mi deste dei suggerimenti sulla sua pulizia (sopratutto del rovescio) ve ne sarei molto grato. :)

Al dritto si distingue chiaramente IMPCAES.............AVC

post-562-1175282302_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mica facile... :D

potrebbe essere Gordiano. Oltre a quello che hai visto tu mi sembra di leggere:

IMP CAES M ANT GO...VS ...

Per quanto riguarda il rovescio mi pare di intravedere una figura seduta a sinistra, tra le lettere si legge quella che sembra una V in alto: pero' non ho trovato corrispondenze con tipi a me noti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il rovescio mi pare di intravedere una figura seduta a sinistra, tra le lettere si legge quella che sembra una V in alto: pero' non ho trovato corrispondenze con tipi a me noti.

214219[/snapback]

Sembrerebbe Apollo seduto.............però non riesco ad abbinarlo alla tipologia della leggenda del dritto che hai decifrato.......... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il rovescio mi pare di intravedere una figura seduta a sinistra, tra le lettere si legge quella che sembra una V in alto: pero' non ho trovato corrispondenze con tipi a me noti.

214219[/snapback]

Sembrerebbe Apollo seduto.............però non riesco ad abbinarlo alla tipologia della leggenda del dritto che hai decifrato.......... <_<

214275[/snapback]

Neanche io.

Non sono riuscito a trovare esempi della prima monetazione di Gordiano (alla quale dovrebbe fare riferimento l'iscrizione del dritto) con un qualcosa che abbia a che vedere con quello che si intravede al rovescio.

Magari delle foto con un'altra illuminazione potrebbero aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Nel weekend mi sono "sciroppato" tutto lo scibile online di Gordiano III e non sono riuscito a trovare una corrispondenza tra il dritto e il rovescio. Il rovescio con pazienza, olio d'oliva e spazzolino stà pian piano migliorando..... la figura seduta (vista la posizione delle braccia) sembrerebbe la Securitas, ma la leggenda non mi "corrisponde".

Avrò mica trovato una nuova variante? :D

Modificato da vikeisa
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile e' di una moneta coloniale...

215159[/snapback]

Mi sai dire, per favore, dove posso trovare info online sulla monetazione provinciale di Gordiano III?

ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.