Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

s-l300.jpg.53889032d53b7a8a98ca3ed5a5353f1e.jpgBuongiorno a tutti!

Ho trovato questa moneta da un pound in un cassetto che uso come svuotatasche. È del 1997 e reca un evidentissimo errore di conio. In particolare sul collo del primo leone appare un grumo di metallo. Allego sia la foto della moneta regolare che quella in mio possesso. Ho visto che su ebay le monete con errore di conio sono iper-quotate, ma qualcosa mi dice che questa moneta... non valga niente! Voi che ne dite? Grazie mille a chi potrà rispondermi!s-l300.jpg.53889032d53b7a8a98ca3ed5a5353f1e.jpg

Modificato da Elisheva

Inviato
3 minuti fa, Elisheva dice:

s-l300.jpg.53889032d53b7a8a98ca3ed5a5353f1e.jpgBuongiorno a tutti!

Ho trovato questa moneta da un pound in un cassetto che uso come svuotatasche. È del 1997 e reca un evidentissimo errore di conio. In particolare sul collo del primo leone appare un grumo di metallo. Allego sia la foto della moneta regolare che quella in mio possesso. Ho visto che su ebay le monete con errore di conio sono iper-quotate, ma qualcosa mi dice che questa moneta... non valga niente! Voi che ne dite? Grazie mille a chi potrà rispondermi!s-l300.jpg.53889032d53b7a8a98ca3ed5a5353f1e.jpg

20210730_170817-min.thumb.jpg.8cdb0614f71417c07c92ff95a02a78c3.jpg

Inviato (modificato)

Non si tratta di un errore di conio ma di un difetto di produzione. Nelle monete composte da strati di diversi metalli queste escrescenze poi sono spesso dovute all'ossidazione dello strato interno che forma bolle visibili in superficie (tipico esempio, i casi relativamente frequenti delle 1, 2 e 5 eurocent in acciaio placcato in rame). In ogni caso numismaticamente non è nulla d'interessante.

Modificato da ART

Inviato

Il titolo mi ha fatto pensare istantempo a quelli utilizzati su Ebay e affini per proporre a qualche allocco monete che ben poco hanno a che fare con evidenti errori oppure difetti di conio ?

Dalla foto postata, concordo in pieno con ART.

Comunque non scoraggiarti, prendilo come un input per ricercare e collezionare monete con effettive differenze rispetto al normale conio ??

A presto e buona domenica.

Inviato
Il 1/8/2021 alle 04:02, Elisheva dice:

Grazie mille della tua risposta! ?

Non far riferimento ai prezzi su ebay ed affini....è sempre meglio chiedere sul forum...qui in allegato un post di quello che si trova su ebay per farsi 4 risate:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.