Jump to content
IGNORED

10 Dollari 1981 FAO Caraibi Orientali


El Chupacabra
 Share

Recommended Posts

Cari Lamonetiani,

eccomi con la solita monetina trovata nell'album dei "rottami". Questa volta si tratta di una moneta commemorativa della giornata FAO del 16 ottobre 1981 in lega al 50% d'argento.

Il Dollaro dei Caraibi Orientali (East Caribbean Dollar) è la valuta ufficiale di otto dei nove membri dell'Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali (OECS). Il cambio fisso col Dollaro statunitense è di 2,70 ECD.

L'Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali o OECS (Organization of Eastern Caribbean States o Organización de Estados del Caribe Oriental) è un'instituzione internazionale a carattere regionale che promuove la cooperazione tecnica e lo sviluppo sostenibile di sei Stati indipendenti e tre territori d'oltremare del Regno Unito. L'organizzazione venne creata il 18 giugno1981 con la firma de Trattato di Basseterre, la capitale di Saint Kits e Nevis. La capitale amministrativa dell'Organizzazione è Castries (capitale dello stato insulare Saint Lucia). L'attuale presidente è Ralph Gonsalves, primo ministro dello stato di Saint Vincent e Grenadine e leader del Partito di Unità Laburista (dal 6 dicembre 1998) e soprannominato "il Compagno Ralph" in carica dal 28 marzo 2001. Otto dei nove membri dell'OECS adottano il Dollaro dei Caraibi Orientali come valuta ufficiale mentre nelle Isole Vergini Britanniche si utilizza il Dollaro statunitense. Il 2 dicembre 2004, all'Organizzazione, le è stato riconosciuto lo "status di osservatore" all'Assemblea delle Nazioni Unite. [fonte: Wikipedia]

625634682_10Dollars1981Fao.thumb.jpg.54035b32974f69e66955a31925b402d1.jpg

Ralph Gonsalves (cropped).jpg

Ralph Everard Gonsalves (il Compagno Ralph) nato a Colonarie l'8 agosto 1946.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.