giuliodeflorio Inviato 3 Agosto, 2021 #1 Inviato 3 Agosto, 2021 2,7g Grazie dell'attenzione. Giulio De Florio Cita
eliodoro Inviato 3 Agosto, 2021 #2 Inviato 3 Agosto, 2021 2 ore fa, giuliodeflorio dice: 2,7g Grazie dell'attenzione. Giulio De Florio Salve, sembrerebbe un obolo napoletano emesso nel III Sec. a.c. coN Apollo/ Toro androcefalo sormontato dalla Vittoria Attendiamo altri interventi Saluti Eliodoro Cita
Litra68 Inviato 3 Agosto, 2021 #3 Inviato 3 Agosto, 2021 1 ora fa, eliodoro dice: Salve, sembrerebbe un obolo napoletano emesso nel III Sec. a.c. coN Apollo/ Toro androcefalo sormontato dalla Vittoria Attendiamo altri interventi Saluti Eliodoro Buonasera a tutti, a prima vista sembra proprio così, però non trovi che la testa di '' Apollo'' sia di uno stile un po' diverso da quello che siamo abituati a vedere per il tipo? Mi chiedo se è una coniazione imitative più tarda o addirittura precedente al periodo interessato? Ovviamente non sono un esperto, anzi non ne capisco ? Però mi piace ragionare ad alta voce. Saluti Alberto 1 Cita
eliodoro Inviato 3 Agosto, 2021 #4 Inviato 3 Agosto, 2021 Ha anche un peso molto basso. All'esergo sembra leggersi una S, forse Suessa? Cita
giuliodeflorio Inviato 5 Agosto, 2021 Autore #5 Inviato 5 Agosto, 2021 Mezza risposta è meglio di nessuna risposta.. Grazie dell'attenzione. Giulio De Florio Cita
Avrelivs Inviato 9 Agosto, 2021 #6 Inviato 9 Agosto, 2021 Buongiorno, sono riuscito oggi a controllare il mio "Monete di Italia Antica e Magna Grecia" di Eupremio Montenegro. Dato il peso molto basso e il volto rivolto a destra direi che potrebbe trattarsi del pezzo numero 899 per Neapolis. Queste le caratteristiche per un confronto: Ae Emilitra gr. 3,39 ca.; diametro 15 mm. ca. D Testa laureata di Apollo a destra. R Toro androcefalo a destra, incoronato da Nike che vola a destra, a destra lettere ΦI; leggenda NEOΠOΛITΩN Riferimenti Var. Sambon 700; SNG ANS 505 Purtroppo non è presente un'immagine e non sono riuscito a trovarla in rete. Per Suessa non ho trovato niente che potesse corrispondere. Saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..