Jump to content
IGNORED

SERIE LIRE DEL 1947


Re di denari
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe molto riuscire a mettere in collezione queste quattro monete. So' che non è semplice...Si parla di cifre importanti. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta su come muovermi? Ovviamente desidererei inserire monete in conservazione alta...che mi diano soddisfazione quando le riguardo. Meglio acquistare la moneta una a una quando capita l'occasione o la serie intera? Come prezzo? Cosa potrei riuscire a spuntare?? Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che interverranno. 

Link to comment
Share on other sites


A suo tempo, in lire, l'acquistai completa. Tutta periziata dallo stesso perito. La cifra è importante, ma la soddisfazione è maggiore. Il '46 invece cominciai ad acquistarlo a pezzi singoli, per poi scambiarli con la serie completa periziata dallo stesso perito della '47. Credo che acquistando la serie completa, potresti spuntare qualcosina meno. Vediamo se qualche commerciante iscritto, può illuminarci meglio.

Link to comment
Share on other sites


Io avevo la serie completa del 46 e del 47  e le feci periziare da Paolucci . Avendo aperto una attività da poco e bisogno di liquidità ( non collezionando repubblica ) le misi in vendita tramite lui da Varesi ( 53a asta 29/30 aprile 2009 ) . No non rimpiango di averle vendute ci ho incassato bene e in quel periodo serviva liquidità :) 

Link to comment
Share on other sites


In genere si consiglia di acquistare la serie completa, questo perché si risparmia qualcosa, sono spesso e volentieri vendute e periziate così e hanno pressappoco la medesima conservazione. Certo, nulla vieta di acquistare un pezzo alla volta, ma per completare la serie possono passare anni se non riuscire mai.

Le serie poi, se collezioni varianti, possono essere implementate col 5 Lire 1946 "data piccola" e col 10 Lire 1947 "II conio", questi due, in verità, ancor più rari degli esemplari delle serie.

Link to comment
Share on other sites


Da parte mia solo un consiglio: fare molta attenzione allo stato delle monete, in quanto è una tipologia che potrebbe essere attaccata dal cancro dell'alluminio, nel qual caso la valutazione economica accuserebbe una notevole diminuzione. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Edited by TIBERIVS
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Avendo la disponibilità è senz'altro preferibile acquistarle in blocco, così ti levi subito il dente ?

Saluti Marfir

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.