Jump to content
IGNORED

Strano sesterzio di Commodo

Recommended Posts

Salve. Qualcuno sa darmi delucidazioni sullo strano rovescio di questo sesterzio di Commodo ? Se è un errore di conio, non riesco a spiegarmi come possano aver ottenuto un effetto speculare solo da un lato della moneta.

IMG_20210810_151341.jpg

IMG_20210810_151356.jpg

IMG_20210810_151349.jpg

Edited by Gordiano III
foto troppo grandi

1 ora fa, Gordiano III dice:

Salve. Qualcuno sa darmi delucidazioni sullo strano rovescio di questo sesterzio di Commodo ? Se è un errore di conio, non riesco a spiegarmi come possano aver ottenuto un effetto speculare solo da un lato della moneta.

IMG_20210810_151341.jpg

IMG_20210810_151356.jpg

IMG_20210810_151349.jpg

Secondo me la ribattitura non si nota al D/ perché troppo malmesso, ma doveva esserci anche di lì...

Il 11/8/2021 alle 06:13, Gordiano III dice:

Ma allora anche la scritta sarebbe venuta speculare, invece non lo è. 

Effettivamente la legenda non presenta ribattiture, forse un conio di rovescio lavorato male?

Buongiorno a tutti, osservando spesso ribattiture in altri ambiti monetali mi sono fatto l'idea che non bisogna fissarsi troppo su alcuni aspetti apparentemente inspiegabili come, in questo caso, la differenza di frofondita' dell'impronta nelle varie zone del campo oppure un solo lato con tracce di ribattitura, credo quindi che sia "normale" che la legenda non presenti tracce del colpo precedente a differenza del soggetto al centro, l'unico modo (un po spartano) per capire se possa trattarsi di qualcos'altro che non sia ribattitura è misurare direttamente sulla foto la distanza tra due punti del conio impressi sia la prima che la seconda volta e in questo caso ho misurato la distanza tra la punta del naso e il vertice alto della "C" nel campo ed è identica, per quanto possa essere accurato questo metodo. Credo perciò che sia semplicemente ribattuto con un salto di 180° come già ipotizzato dall'amico @alainrib. Saluti.

2021-08-13_13.05.07.jpg

• Like 1

In più, sarebbe possibile che il rovescio abbia stato riconiato per ché la sua prima coniatura non aveva lasciato leggibile la legenda con una debolezza di coniatura sopra la sua periferia.

Edited by alainrib
  • Like 1