Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie delle epidemie del Regno di Napoli (peste, sifilide, tifo, colera, vaiolo) di Età moderna (1492 - 1848)


angel

Risposte migliori

Buona Giornata.

Una mia amica sta svolgendo la tesi in Storia moderna dal titolo “Le epidemie nella storia moderna dell’avellinese”.

Dato che in appendice vuol dedicare un capitolo alle medaglie vi chiedo se potete aiutarci inviandoci immagini di medaglie devozionali dell’Età moderna (1492 – 1848) di provenienza del Regno di Napoli inerenti al tema (la tesi è improntata sulle epidemie di peste, sifilide, tifo, colera, vaiolo) nel Principato Ultra (in cui ricadeva e l’odierna provincia Avellino), che era una delle dodici province del Regno di Napoli. Abbiamo esteso la ricerca delle medaglie al Regno di Napoli, perché pensiamo che nel Principato Ultra non ne vennero coniate.

 

I Santi sono

San Rocco per la peste

San Giobbe, San Dionigi e San Lazzaro per la sifilide.

 

Si cercano anche immagini di medaglie coniate per commemorare tali eventi epidemici di quel periodo.

 

Grazie a tutti e Buon Prosieguo 

 

P.s.: Chiedo agli Amministratori, se posso, per divulgare maggiormente la richiesta, proporla anche in altre sezioni.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In risposta alla tua domanda contenuta nel P.S. : personalmente non vedo cosa c'entri la tua ricerca con altre Sezioni, tutte specializzate in monete diversissime.  Credo sia questo che hai scelto, MEDAGLISTICA , il luogo giusto ove porla.

Ma tu hai rivolto la domanda agli Amministratori, la mia risposta non fa testo !

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, sandokan dice:

In risposta alla tua domanda contenuta nel P.S. : personalmente non vedo cosa c'entri la tua ricerca con altre Sezioni, tutte specializzate in monete diversissime.  Credo sia questo che hai scelto, MEDAGLISTICA , il luogo giusto ove porla.

Ma tu hai rivolto la domanda agli Amministratori, la mia risposta non fa testo !

Saluti.

Avevo pensato alla piazzetta o alla sezione storia per una visibilità tra più Lamonetiani, anche se questa è la sezione più inerente. Ma poi ho pensato che erano solo ripetizioni. Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.