Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e buon Ferragosto ; o meglio. Buon Feriae Augusti, od anche "Augustales" .

Parto con la domanda:

quale sono i 2 Euro commemorativi più rari di ogni nazione?
Per il Vaticano, la XX Giornata Mondiale della Gioventù, del 2005; anche se penso che alla morte di Benedetto XVI salirà molto di quotazione quella del 2007, per l'80 esimo compleanno del papa; l'unico 2 Euro commemorativo con l'imago di un Papa .

Per le altre nazioni? Tutti i Paesi Euro...

Buona continuazione 

Inviato

Cosa intendi per rarità? Parliamo di tiratura, di reperibilità sul mercato, di prezzo....

Inviato

di tutto: magari c'è una moneta che è più rara per un motivo; una che è più rara per un altro motivo ecc

Inviato

esempio: Asterix e Obelix del 2019, Francia. Quanto è raro? 

Inviato

In generale, rari rari , possono essere solo le versioni proof , con tirature da 5000 a 1000 , o alcune anche solo 500.

Il concetto di raro, poi nel 2021 con Internet , sarebbe da reformulare a mio parere.

Basta cercare e si trova....ed aver voglia di pagare il prezzo.

Inviato

FDC, parlerei maggiormente di quelli. Insomma quelli che, volendo, anche se FDC, Folder o da rotolini, si possono spendere. Il Proof non si può spendere :) Chi se lo prenderebbe mai ? 

Per rarità io intendo ogni cosa: la tiratura, il fattore mercato che ne fa una rarità ergo la sua richiesta e quindi anche il prezzo

Inviato

la moneta Proof , si può spendere .....

Andorra,  Mondiale di sci 2019  , sembra sia abbastanza ricercata. dicono perchè distribuita durante l' evento.

• Mi piace 1

Inviato

di Francia e Germania ? Per essendo nazioni che fanno una quantità industriale di monete 

Supporter
Inviato (modificato)
Il 15/8/2021 alle 17:56, Aristarco dice:

di Francia e Germania ? Per essendo nazioni che fanno una quantità industriale di monete 

Allora parliamo al massimo di difficile reperibilità non di rarità. E difficile reperibilità rispetto ad una volta va ancora rivisto il concetto perchè con gli shop on-line stranieri e italiani e le vendite su e-bay, spesso è solo questione di quanto un collezionista è disposto a spendere.  Questo (nel piccolo) può valere per la versione proof di qualche anno della serie zone climatiche tedesche ad esempio, questa si può trovare a prezzi umani da qualche amico commerciante se ancora l'ha disponibile o provare su E-bay, ma è una questione di valutazione personale.

Quasi lo stesso discorso per il trittico di asterix non si può parlare assolutamente di rarità e neppure di difficile reperibilità perchè se cerchi on-line lo trovi a prezzi che vanno dai 62 agli 85 euro (le tre CoinCard insieme), anche qui se sei in buoni rapporti con un commerciante è lo ha disponibile ti risparmi le spese di trasporto e magari ti offrono anche un caffè. 

La rarità è ben altra cosa, ad esempio il centesimo 2002 con la mole antoneliana, ne ho potuto vedere solo due nella collezione di un mio conoscente. Come le ha avute ? Detto da lui comprando il kit alle poste appena uscito, nella confezione di plastica se ne è trovato due. Bel colpo di fortuna non c'è che dire.

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.