caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #526 Inviato 6 Novembre, 2021 1 minuto fa, Litra68 dice: Buonasera, vi è mai capitata una banconota con un solo lato stampato? Non quelle pubblicitarie che lanciavano gli aeroplani, ma una vera e propria banconota a corso legale. Saluti Alberto Forse la possiedo..... Ma intendi proprio ZERO dal verso opposto? Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #527 Inviato 6 Novembre, 2021 14 minuti fa, numys dice: ...ma @caravelle82 aveva detto che lo strappo bisogna sempre farlo...mi sembra che ne valeva la pena. Avevi ragione è un bel FDS = Fior di Stropicciata? 'Lo strappo bisogna sempre farlo' significava di postare banconote dopo averle strappate! Cita Awards
Litra68 Inviato 6 Novembre, 2021 #528 Inviato 6 Novembre, 2021 2 minuti fa, caravelle82 dice: Forse la possiedo..... Ma intendi proprio ZERO dal verso opposto? Una faccia completamente bianca. Più orrore di così. Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #529 Inviato 6 Novembre, 2021 Ne possiedo una diecina monoface, ma non per questa discussione, vediamo se ne trovo una molto usurata Cita Awards
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #530 Inviato 6 Novembre, 2021 2 minuti fa, Litra68 dice: Una faccia completamente bianca. Più orrore di così. No controllato? Cita
Litra68 Inviato 6 Novembre, 2021 #531 Inviato 6 Novembre, 2021 5 minuti fa, nikita_ dice: Ne possiedo una diecina monoface, ma non per questa discussione, vediamo se ne trovo una molto usurata Anche di Hong Kong ?? Cita
numys Inviato 6 Novembre, 2021 #532 Inviato 6 Novembre, 2021 26 minuti fa, nikita_ dice: Ragazzi, se leggete bene ho scritto FS (fai schifo) non FDS! E comunque se le trovate per caso anche più distrutte di così prendetele! Inserzione ebay per 20 franchi Katanga Il Katanga dal 1960 al 1963 è esistito come Stato a tutti gli effetti, e quelle banconote sono state stampate proprio dalla Banca Nazionale del Katanga e non dal Congo. ...ma è possibile una banconota del Katanga ....ragazzi ora mi manca soltanto che il pescatore @nikita_ mi posta la banconota di E.T. e lancio il raccoglitore dal balcone e lo faccio arrivare su Marte? 1 Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #533 Inviato 6 Novembre, 2021 5 minuti fa, Litra68 dice: Anche di Hong Kong ?? Per Hong Kong con Elisabetta II da giovane (quella piccolissima da 1 cent per intenderci) me la sono tolta molto tempo fa, le mie sono tutte molto più vecchie, come questa del 1867 2 Cita Awards
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #534 Inviato 6 Novembre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Per Hong Kong con Elisabetta II da giovane (quella piccolissima da 1 cent per intenderci) me la sono tolta molto tempo fa, le mie sono tutte molto più vecchie, come questa del 1867 Incredibile,sei un peschereccio altro che pescatore.? Non mi faccio capace dove caspita le hai recapitate? Sul verso bianco sono scritte fatte a mano? Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #535 Inviato 6 Novembre, 2021 Oppure questa del 1940 del Sarawak, altre monoface rovinate non ne ho 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #536 Inviato 6 Novembre, 2021 2 minuti fa, caravelle82 dice: Sul verso bianco sono scritte fatte a mano? Si, sembrerebbe una data, forse sino a quanto si poteva riscattare, leggo 1868|10| 10 ma non saprei dirti di più. Cita Awards
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #537 Inviato 6 Novembre, 2021 3 minuti fa, nikita_ dice: Oppure questa del 1940 del Sarawak, altre monoface rovinate non ne ho Uno stato malese,sí questo lo ricordo,ma non la banconota. Domanda a questo punto vien spontanea,a tutti. Perchè non si stampava l' altro verso? Risparmio di risorse? O cosa? Grazie 3 minuti fa, nikita_ dice: Si, sembrerebbe una data, forse sino a quanto si poteva riscattare, leggo 1868|10| 10 ma non saprei dirti di più. Fa effetto una "scritta" altrui dei tempi? Cita
Litra68 Inviato 6 Novembre, 2021 #538 Inviato 6 Novembre, 2021 Eccola , 1 Cent , cartamoneta di questo taglio venne usata durante l'occupazione Giapponese per sopperire alla mancanza di moneta metallica, un po come i nostri miniassegni.☺ Saluti Alberto 1 Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #539 Inviato 6 Novembre, 2021 1 minuto fa, caravelle82 dice: Uno stato malese,sí questo lo ricordo,ma non la banconota. Domanda a questo punto vien spontanea,a tutti. Perchè non si stampava l' altro verso? Risparmio di risorse? O cosa? Grazie Solitamente sono tagli piccoli, la stampa recto/verso è più costosa ed impegnativa e non ne valeva la pena, tipo come i nostri cent/€ che costano più del valore facciale per coniarli. Sempre se non si tratta di banconote di necessità da stampare in fretta, per l'estetica non si andava tanto per il sottile. Cita Awards
Litra68 Inviato 6 Novembre, 2021 #540 Inviato 6 Novembre, 2021 Però non vorrei andare ot. Rientro nei ranghi, e posto un mille marchi con macchie d'epoca. Saluti Alberto Cita
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #541 Inviato 6 Novembre, 2021 1 minuto fa, Litra68 dice: Eccola , 1 Cent , cartamoneta di questo taglio venne usata durante l'occupazione Giapponese per sopperire alla mancanza di moneta metallica, un po come i nostri miniassegni.☺ Saluti Alberto Caspita,bianco come il muro! Nada de nada 1 minuto fa, nikita_ dice: Solitamente sono tagli piccoli, la stampa recto/verso è più costosa ed impegnativa e non ne valeva la pena, tipo come i nostri cent/€ che costano più del valore facciale per coniarli. Sempre se non si tratta di banconote di necessità da stampare in fretta, per l'estetica non si andava tanto per il sottile. E si come pensavo grazie? Cita
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #542 Inviato 6 Novembre, 2021 1 minuto fa, Litra68 dice: Però non vorrei andare ot. Rientro nei ranghi, e posto un mille marchi con macchie d'epoca. Saluti Alberto Qualcuno forse ha fatto cader il caffè? Oppure se le stavano giocando a carte sorseggiando un caffè? 1 Cita
numys Inviato 6 Novembre, 2021 #543 Inviato 6 Novembre, 2021 6 minuti fa, nikita_ dice: Solitamente sono tagli piccoli, la stampa recto/verso è più costosa ed impegnativa e non ne valeva la pena, tipo come i nostri cent/€ che costano più del valore facciale per coniarli. Sempre se non si tratta di banconote di necessità da stampare in fretta, per l'estetica non si andava tanto per il sottile. ...e sembra strano che non abbiano fatto lo stesso ragionamento con i Notgeld, anche se in quel caso la stampa non era di grande qualità. Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #544 Inviato 6 Novembre, 2021 10 minuti fa, Litra68 dice: Eccola , 1 Cent , cartamoneta di questo taglio venne usata durante l'occupazione Giapponese per sopperire alla mancanza di moneta metallica, un po come i nostri miniassegni.☺ Saluti Alberto L'occupazione giapponese nelle varie aree del Pacifico risale al 1941/45, queste del Governatorato di Hong Kong con Elisabetta IIa (salita al trono nel 1952) sono normali emissioni del1961/1995. Cita Awards
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #545 Inviato 6 Novembre, 2021 1 minuto fa, numys dice: ...e sembra strano che non abbiano fatto lo stesso ragionamento con i Notgeld, anche se in quel caso la stampa non era di grande qualità. Giusta osservazione per me. Da ciò scaturisce in me un altra osservazione. Erano tanto colorati sti biglietti,risparmio per risparmio e poi mi metti tutto quel colore? Boh.... Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #546 Inviato 6 Novembre, 2021 3 minuti fa, numys dice: ...e sembra strano che non abbiano fatto lo stesso ragionamento con i Notgeld, anche se in quel caso la stampa non era di grande qualità. Quelle le dovevano rendere anche accattivanti esteticamente perchè in fin dei conti erano valori basati sul nulla, con nessuno che te le rimborsava in quel periodo inflazionato. Magari le normali tipografie potevano lavorare al meglio come stampa, ma su carta di pessima qualità. Cita Awards
Litra68 Inviato 6 Novembre, 2021 #547 Inviato 6 Novembre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: L'occupazione giapponese nelle varie aree del Pacifico risale al 1941/45, queste del Governatorato di Hong Kong con Elisabetta IIa (salita al trono nel 1952) sono normali emissioni del1961/1995. Si, in effetti la citazione era per il taglio da 1 cent. Cita
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #548 Inviato 6 Novembre, 2021 2 minuti fa, nikita_ dice: Quelle le dovevano rendere anche accattivanti esteticamente perchè in fin dei conti erano valori basati sul nulla, con nessuno che te le rimborsava in quel periodo inflazionato. Magari le normali tipografie potevano lavorare al meglio come stampa, ma su carta di pessima qualità. Tra l' altro con stampe e soggetti stranissimi ,tipo da fumetto o quanto meno nell' impostazione. Cita
nikita_ Inviato 6 Novembre, 2021 Supporter #549 Inviato 6 Novembre, 2021 Ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con i notgeld, li vorrei possedere tutti solo per guardare le figure, ma non ne mai comprati, ne ho solo uno (purtroppo in fds) in mezzo le mie curiosità. Cita Awards
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2021 Autore #550 Inviato 6 Novembre, 2021 1 minuto fa, nikita_ dice: Ho sempre avuto un rapporto di amore/odio con i notgeld, li vorrei possedere tutti solo per guardare le figure, ma non ne mai comprati, ne ho solo uno (purtroppo in fds) in mezzo le mie curiosità. Io qualcuno,ma confesso che continuerò a prendere i piú particolari come stampa. Poi sono pure economici? La cosa strana che di questa tipologia non ne ho visti orrori,mah Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..