nikita_ Inviato 13 Novembre, 2021 Supporter #701 Inviato 13 Novembre, 2021 1 minuto fa, caravelle82 dice: Che poi non è malaccia al 100% ,fosse per quella parte in alto " rosicchiata" ? E la stampa mancante al retro... Cita Awards
nikita_ Inviato 13 Novembre, 2021 Supporter #702 Inviato 13 Novembre, 2021 3 minuti fa, numys dice: Se devi soffrire troppo convivendo con questo orrore sono disponibile a darti una mano e penso io a riciclarlo nella mia differenziata. Gli amici si vedono nel momento del bisogno? Che te nei fai di una banconota del Banco di Napoli? poi ti dovresti andare a comprare tutti gli altri valori, e non è facile trovali nelle stesse condizioni, giusto per fare pandan Cita Awards
numys Inviato 13 Novembre, 2021 #703 Inviato 13 Novembre, 2021 7 minuti fa, nikita_ dice: Che te nei fai di una banconota del Banco di Napoli? poi ti dovresti andare a comprare tutti gli altri valori, e non è facile trovali nelle stesse condizioni, giusto per fare pandan Beh...ho sempre iniziato con una, poi due, tre e con tanta pazienza vuoi vedere che tiro su anche il Banco di Napoli? Cita
nikita_ Inviato 13 Novembre, 2021 Supporter #704 Inviato 13 Novembre, 2021 Lascio in questo museo questo povero biglietto ridotto proprio male... Il cognome penso che sia 'Righini' (sempre se di cognome si tratta), ma il rimanente non l'ho proprio interpretato, leggo > ccuiette Tisidevio (?) Provate a trovare un'interpretazione plausibile, calandovi naturalmente nel 1799 2 Cita Awards
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2021 Autore #705 Inviato 13 Novembre, 2021 (modificato) 17 minuti fa, nikita_ dice: Lascio in questo museo questo povero biglietto ridotto proprio male... Il cognome penso che sia 'Righini' (sempre se di cognome si tratta), ma il rimanente non l'ho proprio interpretato, leggo > ccuiette Tisidevio (?) Provate a trovare un'interpretazione plausibile, calandovi naturalmente nel 1799 Interessante! Che banconota è? Al solito mai vista??♂️ Ora mi passo il tempo cervellandomi un pò con sta scritta? Modificato 13 Novembre, 2021 da caravelle82 Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2021 Autore #706 Inviato 13 Novembre, 2021 12 minuti fa, nikita_ dice: Lascio in questo museo questo povero biglietto ridotto proprio male... Il cognome penso che sia 'Righini' (sempre se di cognome si tratta), ma il rimanente non l'ho proprio interpretato, leggo > ccuiette Tisidevio (?) Provate a trovare un'interpretazione plausibile, calandovi naturalmente nel 1799 Ho modificato la parte interessata Concetta Tisidevio Righini 7° Pattoari D. Cita
nikita_ Inviato 13 Novembre, 2021 Supporter #707 Inviato 13 Novembre, 2021 1 minuto fa, caravelle82 dice: Interessante! Che banconota è? Al solito mai vista??♂️ 50 lire del Regno di Sardegna (Regie Finanze di Torino) con Vittorio Amedeo III inciso nell'ovale. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 13 Novembre, 2021 Supporter #708 Inviato 13 Novembre, 2021 Adesso, caravelle82 dice: Ho modificato la parte interessata Concetta Tisidevio Righini 7° Pattoari D. Ottimo! ma concetta mi suona molto del sud penso comunque che se fosse un nome l'avrebbero scritto con la lettera iniziale in maiuscolo. Cita Awards
numys Inviato 13 Novembre, 2021 #709 Inviato 13 Novembre, 2021 Questo l'ho acquistato oggi pensando a questo museo. Un 100 Dracme del 1935 con al dritto Ermes e al rovescio una Donna che porta un cesto pieno d'uva: 1 Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2021 Autore #710 Inviato 13 Novembre, 2021 Adesso, nikita_ dice: Ottimo! ma concetta mi suona molto del sud penso comunque che se fosse un nome l'avrebbero scritto con la lettera iniziale in maiuscolo. E chissá anche la fretta,o magari sfuggito per un motivo x O un pò di lacune ortografiche.....? Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2021 Autore #711 Inviato 13 Novembre, 2021 1 minuto fa, numys dice: Questo l'ho acquistato oggi pensando a questo museo. Un 100 Dracme del 1935 con al dritto Ermes e al rovescio una Donna che porta un cesto pieno d'uva: Mi piace assai. Mi ricordano un po i franchi francesi ?? Cita
numys Inviato 13 Novembre, 2021 #712 Inviato 13 Novembre, 2021 (modificato) 39 minuti fa, caravelle82 dice: Mi piace assai. Mi ricordano un po i franchi francesi ?? Lo stile è simile. Al convegno stavo comprando tante banconote quando mia moglie mi ha detto:"Scusami amore ma sei sicuro che dopo al supermercato queste banconote le accettano per la spesa?" Ho guardato lei, poi ho guardato le banconote mentre vedevo davanti agli occhi il frigo vuoto .... il venditore si è avvicinato dandomi una pacca sulla spalla e sussurandomi:"Basta così la prossima volta prendi le altre e ora vai fare la spesa altrimenti finisce male ascolta il mio consiglio". Alla fine ho preso solo pochi pezzi mentre ringraziavo ed abbracciavo il mio venditore preferito con tristezza abbandonavo le altre banconote che tanto desideravo....ma bisogna sapersi accontentare...alla prossima? Modificato 13 Novembre, 2021 da numys 1 Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2021 Autore #713 Inviato 13 Novembre, 2021 8 minuti fa, numys dice: Lo stile è simile. Al convegno stavo comprando tante banconote quando mia moglie mi ha detto:"Scusami amore ma sei sicuro che dopo al supermercato queste banconote le accettano per la spesa?" Ho guardato lei, poi ho guardato le banconote mentre vedevo davanti agli occhi il frigo vuoto .... il venditore si è avvicinato dandomi una pacca sulla spalla e sussurandomi:"Basta così la prossima volta prendi le altre e ora vai fare la spesa altrimenti finisce male ascolta il mio consiglio". Alla fine ho preso solo pochi pezzi mentre ringraziavo ed abbracciavo il mio venditore preferito con tristezza abbandonavo le altre banconote che tanto desideravo....ma bisogna sapersi accontentare...alla prossima? ?mai esagerare. E andrá tutto liscio?. In gamba il venditore,ci sa fare. La politica del tutto e subito non ha mai funzionato? Cita
nikita_ Inviato 14 Novembre, 2021 Supporter #714 Inviato 14 Novembre, 2021 8 ore fa, numys dice: Lo stile è simile. Al convegno stavo comprando tante banconote quando mia moglie mi ha detto:"Scusami amore ma sei sicuro che dopo al supermercato queste banconote le accettano per la spesa?" Ho guardato lei, poi ho guardato le banconote mentre vedevo davanti agli occhi il frigo vuoto .... il venditore si è avvicinato dandomi una pacca sulla spalla e sussurandomi:"Basta così la prossima volta prendi le altre e ora vai fare la spesa altrimenti finisce male ascolta il mio consiglio". Alla fine ho preso solo pochi pezzi mentre ringraziavo ed abbracciavo il mio venditore preferito con tristezza abbandonavo le altre banconote che tanto desideravo....ma bisogna sapersi accontentare...alla prossima? Nel tuo caso sostituisci la parola 'monete' con 'banconote' il risultato non cambia 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 14 Novembre, 2021 Supporter #715 Inviato 14 Novembre, 2021 (modificato) Ritorniamo un'attimo all'horror del 1799, "Concetta" non mi convince, siamo nel Regno di Sardegna, a Torino, questo nome femminile è utilizzato nel sud dell'Italia, non credo che era già cominciata la migrazione verso il nord, e non so se Ferdinando IV° (III° per il Regno di Sicilia) l'avrebbe permesso Modificato 14 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
caravelle82 Inviato 14 Novembre, 2021 Autore #716 Inviato 14 Novembre, 2021 40 minuti fa, nikita_ dice: Ritorniamo un'attimo all'horror del 1799, "Concetta" non mi convince, siamo nel Regno di Sardegna, a Torino, questo nome femminile è utilizzato nel sud dell'Italia, non credo che era già cominciata la migrazione verso il nord, e non so se Ferdinando IV° (III° per il Regno di Sicilia) l'avrebbe permesso Daiiii perchè non te piace Concettina?? A parte lo scherzo,in realtá sembrerebbero parole scritte senza senso,non mi sembrano neanche nomi o cognomi,tranne per due parole....ma vale la pena cervellarsi di piú. Bisogna azionare piú fantasia,alla fine sará quella piú plausibile a dar ragione all' orrore ? Cita
Litra68 Inviato 14 Novembre, 2021 #717 Inviato 14 Novembre, 2021 13 ore fa, nikita_ dice: Lascio in questo museo questo povero biglietto ridotto proprio male... Il cognome penso che sia 'Righini' (sempre se di cognome si tratta), ma il rimanente non l'ho proprio interpretato, leggo > ccuiette Tisidevio (?) Provate a trovare un'interpretazione plausibile, calandovi naturalmente nel 1799 Buongiorno, se fosse .. L'accetta.. tipo una girata come negli assegni. Saluti Alberto Cita
Josh81 Inviato 14 Novembre, 2021 #718 Inviato 14 Novembre, 2021 (modificato) 14 ore fa, nikita_ dice: Lascio in questo museo questo povero biglietto ridotto proprio male... Il cognome penso che sia 'Righini' (sempre se di cognome si tratta), ma il rimanente non l'ho proprio interpretato, leggo > ccuiette Tisidevio (?) Provate a trovare un'interpretazione plausibile, calandovi naturalmente nel 1799 Io ci vedo: Caccelta (Caccelta del Catino è un territorio del quale si parla nel documento allegato) Tisilevio Righini (potrebbe essere nome e cognome di chi ha effettuato una specie di girata? ? la stranezza dell'eventuale nome non mi scompone, in quegli anni avevano una fantasia "particolare") p.mo Pattori F. (Ho qualche dubbio sul "p.mo" ma è la parte meno visibile... ??♂️) Qui il documento: https://books.google.it/books?id=lZSgQNHoEVUC&pg=PA376&lpg=PA376&dq=caccelta+del+catino&source=bl&ots=hwMmDOtBMg&sig=ACfU3U2gnqaCfDeJAxiQvObwaB8eXaFvpA&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiB_OKS75f0AhXR26QKHUS9BM8Q6AF6BAgDEAI#v=onepage&q=caccelta del catino&f=false Modificato 14 Novembre, 2021 da Josh81 1 Cita
caravelle82 Inviato 14 Novembre, 2021 Autore #719 Inviato 14 Novembre, 2021 57 minuti fa, Litra68 dice: Buongiorno, se fosse .. L'accetta.. tipo una girata come negli assegni. Saluti Alberto Alberto ci sta! Tu tien fantasia,a te aspettavo per capire? Ci sta tutto! Cita
numys Inviato 14 Novembre, 2021 #720 Inviato 14 Novembre, 2021 2 ore fa, nikita_ dice: Ritorniamo un'attimo all'horror del 1799, "Concetta" non mi convince, siamo nel Regno di Sardegna, a Torino, questo nome femminile è utilizzato nel sud dell'Italia, non credo che era già cominciata la migrazione verso il nord, e non so se Ferdinando IV° (III° per il Regno di Sicilia) l'avrebbe permesso Analizzando la parola mi sembra "Caccelta" e non "Concetta". Poi sarebbe necessario capire se il riferimento è ad un luogo o ad una persona. Potrebbe essere plausibile la spiegazione di @Josh81 Cita
numys Inviato 14 Novembre, 2021 #721 Inviato 14 Novembre, 2021 "Concetta o non Concetta questo è il problema". In attesa della soluzione del dilemma lascio con rammarico al museo degli horror questo 5 Franchi Francesi dell'occupazione francese per i territori tedeschi ed austriaci (tipo 1947). Come potete osservare negli angoli come nel bordo mancano dei frammenti. Alla fine della seconda guerra mondiale, la Francia rioccupò la Saar e vi organizzò un protettorato economico e politico. Il marchio della Saar sostituisce il Reichsmark giugno 1947. Alla fine del 1947 fu costituito lo Stato Indipendente con il nome di Saarland. Diritto: donna al centro Rovescio: contadini che lavorano nei campi 2 Cita
caravelle82 Inviato 14 Novembre, 2021 Autore #722 Inviato 14 Novembre, 2021 1 minuto fa, numys dice: "Concetta o non Concetta questo è il problema". In attesa della soluzione del dilemma lascio con rammarico al museo degli horror questo 5 Franchi Francesi dell'occupazione francese per i territori tedeschi ed austriaci (tipo 1947). Come potete osservare negli angoli come nel bordo mancano dei frammenti. Alla fine della seconda guerra mondiale, la Francia rioccupò la Saar e vi organizzò un protettorato economico e politico. Il marchio della Saar sostituisce il Reichsmark giugno 1947. Alla fine del 1947 fu costituito lo Stato Indipendente con il nome di Saarland. Diritto: donna al centro Rovescio: contadini che lavorano nei campi Molto bella!? Cita
Litra68 Inviato 14 Novembre, 2021 #723 Inviato 14 Novembre, 2021 53 minuti fa, caravelle82 dice: Alberto ci sta! Tu tien fantasia,a te aspettavo per capire? Ci sta tutto! Si Riccardo, a fantasia stiamo messi bene, ormai sono curioso, e quando lo sono cerco di approfondire con i pochi mezzi che ho a disposizione. Su Wikipedia ho trovato due parole di cui una potrebbe spiegare e dare Man forte ( direi Avallare per stare in tema ?). La prima cartamoneta da 1.000 lire risale al Regno di Sardegna. Ufficialmente la sua nascita viene fatta risalire al 1745-1746, sotto Carlo Emanuele III[2]. Si noti che questa cartamoneta aveva le caratteristiche sia del biglietto di banca, sia dell'obbligazione. Ecco questa ultima parola mi fa pensare. saluti Alberto 2 Cita
caravelle82 Inviato 14 Novembre, 2021 Autore #724 Inviato 14 Novembre, 2021 26 minuti fa, Litra68 dice: Si Riccardo, a fantasia stiamo messi bene, ormai sono curioso, e quando lo sono cerco di approfondire con i pochi mezzi che ho a disposizione. Su Wikipedia ho trovato due parole di cui una potrebbe spiegare e dare Man forte ( direi Avallare per stare in tema ?). La prima cartamoneta da 1.000 lire risale al Regno di Sardegna. Ufficialmente la sua nascita viene fatta risalire al 1745-1746, sotto Carlo Emanuele III[2]. Si noti che questa cartamoneta aveva le caratteristiche sia del biglietto di banca, sia dell'obbligazione. Ecco questa ultima parola mi fa pensare. saluti Alberto Anche io molto curioso. Ste scritte ,se significative ,a mio avviso aggiungono invece che togliere? Cita
nikita_ Inviato 14 Novembre, 2021 Supporter #725 Inviato 14 Novembre, 2021 (modificato) 4 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno, se fosse .. L'accetta.. tipo una girata come negli assegni. Non è sicuro al cento x cento ma quantomeno è plausibile per una banconota. Modificato 14 Novembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..