Carlo. Inviato 19 Gennaio Supporter #4102 Inviato 19 Gennaio Il 17/01/2026 alle 20:22, caravelle82 dice: Solo per curiosità, pesala😃 pesa esattamente 5,00 grammi. probabilmente rimuovendo lo sporco calerebbe di qualche centesimo 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 19 Gennaio #4103 Inviato 19 Gennaio Il 17/01/2026 alle 19:21, Carlo. dice: Il buon @nikita_ dice che starebbe bene qua.. 😅 forse che si forse che no, solo "un poco" sporca? Però devo dire che che quelle sfumature di sporco rossastro la fanno diventare quasi un'aquila apocalittica, quasi una fenice, che risorge nel fuoco dalle proprie ceneri! 🤣 dalla a me che te la faccio tornare nuova! 🙂 Cita
SS-12 Inviato 23 Gennaio #4104 Inviato 23 Gennaio Buonasera vorrei mostrarvi questa 100 lire e questa medaglietta di Colombo. Purtroppo le foto non sono chiarissime Buona serata 1 Cita
nikita_ Inviato 25 Gennaio Supporter #4105 Inviato 25 Gennaio Comprata questa mattina al mercatino per 50 cent appositamente per questo Museo Speravo in un falso ma purtroppo è autentica, è la prima volta che vedo una moneta da 10 cent così conciata, è stata argentata e forata nel verso giusto per potere avere Umberto I° dritto qualora fosse indossata, con il tempo l'argentatura ha perso la sua brillantezza dando vita ad un colorito piuttosto curioso. Misura 30mm di diametro e pesa 9,79 grammi, che ve ne pare? Più che argentata sembrerebbe colorata... chissà. 1 Cita Awards
caravelle82 Inviato 25 Gennaio Autore #4106 Inviato 25 Gennaio 1 ora fa, nikita_ dice: Comprata questa mattina al mercatino per 50 cent appositamente per questo Museo Speravo in un falso ma purtroppo è autentica, è la prima volta che vedo una moneta da 10 cent così conciata, è stata argentata e forata nel verso giusto per potere avere Umberto I° dritto qualora fosse indossata, con il tempo l'argentatura ha perso la sua brillantezza dando vita ad un colorito piuttosto curioso. Misura 30mm di diametro e pesa 9,79 grammi, che ve ne pare? Più che argentata sembrerebbe colorata... chissà. Ciao 😀 Bell' orrorino! Anche io ho pescato qualcosa oggi, tra cui l ' immancabile horror. Dopo posto. Rimanendo sul palancone, avrei pensato la tua stessa cosa. Infatti tempo fa presi un 5 cents impero postato sul forum, sempre argentato e con appiccagnolo. Si rivelò autentica. Mah, chissà che cavolo passava per la testa. Semplicemente un fattore estetico magari, una moda di farla passar per argento al collo😅. Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 25 Gennaio #4107 Inviato 25 Gennaio Cosa ne pensate di questi fogli di carta igienica? E pensare che mi ricordano vagamente delle banconote🤣🤣 Cita
caravelle82 Inviato 25 Gennaio Autore #4108 Inviato 25 Gennaio 2 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Cosa ne pensate di questi fogli di carta igienica? E pensare che mi ricordano vagamente delle banconote🤣🤣 Chissà da quante tasche e tasche sono passate😆 Cosa sono quei pezzettini sull' ultima destra in basso? 4 ore fa, nikita_ dice: Comprata questa mattina al mercatino per 50 cent appositamente per questo Museo Speravo in un falso ma purtroppo è autentica, è la prima volta che vedo una moneta da 10 cent così conciata, è stata argentata e forata nel verso giusto per potere avere Umberto I° dritto qualora fosse indossata, con il tempo l'argentatura ha perso la sua brillantezza dando vita ad un colorito piuttosto curioso. Misura 30mm di diametro e pesa 9,79 grammi, che ve ne pare? Più che argentata sembrerebbe colorata... chissà. Questa la mia pescata napoleonica da 50 c. 1 minuto fa, caravelle82 dice: Chissà da quante tasche e tasche sono passate😆 Cosa sono quei pezzettini sull' ultima destra in basso? Questa la mia pescata napoleonica da 50 c. Questa veramente ha ultra circolato. Rovescio piallato praticamente. Al sole oggi sono riuscito ad intravedere la corona al R/ ma ora manco ammazzato🫠 2 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 25 Gennaio #4109 Inviato 25 Gennaio 1 ora fa, caravelle82 dice: Cosa sono quei pezzettini sull' ultima destra in basso? Ritagli da una confezione di pasta dell'epoca Cita
nikita_ Inviato 25 Gennaio Supporter #4110 Inviato 25 Gennaio (modificato) Ricostruzione Modificato 26 Gennaio da nikita_ Cita Awards
Lorenzo999Lorenzo Inviato 25 Gennaio #4112 Inviato 25 Gennaio @nikita_ grazie per l'opera filologica svolta🤣 Cita
caravelle82 Inviato 26 Gennaio Autore #4114 Inviato 26 Gennaio 9 minuti fa, SS-12 dice: Buonasera, eccone altre. Buona serata Mhhh, postane una alla volta senza fretta, così magari si può meglio commentare😁. Credo che solo i 5 pesetas al centro siano un vero horror coin ahahahah Postala da sola😆 Cita
SS-12 Inviato 26 Gennaio #4115 Inviato 26 Gennaio Adesso, caravelle82 dice: Mhhh, postane una alla volta senza fretta, così magari si può meglio commentare😁. Credo che solo i 5 pesetas al centro siano un vero horror coin ahahahah Postala da sola😆 Ok 👍🏻 Cita
SS-12 Inviato 26 Gennaio #4116 Inviato 26 Gennaio Adesso potrete ammirarle meglio: (Nuova) 100 lire 1993 verde speranza , le mancava il rosso e facevamo il tricolore; 5 centa 2013 Fiji, forse è stata immersa nei mari delle isole😅 , non so da dove derivano le incrostrazioni; 1 centesimo 2002 anche lei ha un po' verde e di macchioline ; Cita
SS-12 Inviato 26 Gennaio #4117 Inviato 26 Gennaio 1 cent 1985 USA; 1 centesimo 200(1)21 finita sotto le grinfie del fantasma del Museo😅😅 1 pence 1995 con la "patina a bersaglio al contrario"😅 1 won sudcoreano ; Cita
SS-12 Inviato 26 Gennaio #4118 Inviato 26 Gennaio (modificato) 1 cent con macchioline ; 1 cent anche lui verde; E come gran finale , 100 pesetas con uno stickers, forse riesco a recuperare qualche informazione. Buona serata Modificato 26 Gennaio da SS-12 Cita
Carlo. Inviato 26 Gennaio Supporter #4119 Inviato 26 Gennaio 1 ora fa, caravelle82 dice: Mhhh, postane una alla volta senza fretta, così magari si può meglio commentare😁. Credo che solo i 5 pesetas al centro siano un vero horror coin ahahahah Postala da sola😆 Sono cien (100). La trovo molto affascinante, una piccola opera d'arte. Cita
caravelle82 Inviato 26 Gennaio Autore #4120 Inviato 26 Gennaio 10 minuti fa, Carlo. dice: Sono cien (100). La trovo molto affascinante, una piccola opera d'arte. Vero😝 Cita
caravelle82 Inviato 7 Febbraio Autore #4121 Inviato 7 Febbraio Buon pomeriggio Quel che rimane del centesimo, di quelli lasciati morire per strada... 1 1 Cita
Carlo. Inviato 7 Febbraio Supporter #4122 Inviato 7 Febbraio 2 ore fa, caravelle82 dice: Buon pomeriggio Quel che rimane del centesimo, di quelli lasciati morire per strada... "Rame rosso" Cita
caravelle82 Inviato 7 Febbraio Autore #4123 Inviato 7 Febbraio 1 ora fa, Carlo. dice: "Rame rosso" Si, brillantezza unica... 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 9 Febbraio #4124 Inviato 9 Febbraio Il 07/02/2026 alle 17:13, Carlo. dice: "Rame rosso" rame "rotto". 🙂 1 Cita
SS-12 Inviato 1 ora fa #4125 Inviato 1 ora fa Buongiorno, pure io ho trovato due monete da un centesimo per strada un po' malridotti. Le foto forse non rendono tanto😅 Buona giornata 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..