Pxacaesar Inviato 17 Agosto, 2021 #1 Inviato 17 Agosto, 2021 Ciao,stamattina è arrivato il mio ultimo acquisto che è un denario di Lucilla con al rovescio la Concordia seduta. Nel redigere la scheda tecnica ho incontrato una certa difficoltà nell'attribuirgli il RIC (sulla fattura fotografica d'acquisto riporta il 758). Dopo aver visionato numerosi esemplari della stessa tipologia ho visto che ad alcuni veniva assegnato il RIC 757 ma sinceramente non riesco a trovare differenze sostanziali tra i due. Tra l'altro il mio sembra più essere simile al 757(per l'acconciatura dei capelli e per il drappo del busto che non al 758). Dopo un attento esame diretto della moneta,mi sembra coniata(come piace dire a me spero ai tempi di Lucilla e non da qualche anno?) percui ringrazio tutti quelli che interverranno e se volete come sempre date un vostro parere sull'autenticita' della moneta. Lo ricordo sempre che è solo un opinione che cerco,non una perizia quindi fatelo tranquillamente..... Alla prossima ANTONIO MM 18 G 3,16 2 Cita
Pxacaesar Inviato 17 Agosto, 2021 Autore #2 Inviato 17 Agosto, 2021 (modificato) I primi due sono RIC 757 i secondi due sono RIC 758 Modificato 17 Agosto, 2021 da Pxacaesar Cita
Stilicho Inviato 17 Agosto, 2021 #3 Inviato 17 Agosto, 2021 La RIC III 757 ha la cornucopia sotto la sedia; invece, la RIC III 758 non ce l'ha Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 757 (numismatics.org) Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 758 (numismatics.org). Sulla tua moneta non vedo la cornucopia; quindi, penso che sia la 758. Controlla le foto che hai allegato come esempi perchè mi pare che siano incrociate rispetto al RIC. Ciao da Stilicho 1 Cita
Pxacaesar Inviato 17 Agosto, 2021 Autore #4 Inviato 17 Agosto, 2021 16 minuti fa, Stilicho dice: La RIC III 757 ha la cornucopia sotto la sedia; invece, la RIC III 758 non ce l'ha Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 757 (numismatics.org) Online Coins of the Roman Empire: RIC III Marcus Aurelius 758 (numismatics.org). Sulla tua moneta non vedo la cornucopia; quindi, penso che sia la 758. Controlla le foto che hai allegato come esempi perchè mi pare che siano incrociate rispetto al RIC. Ciao da Stilicho Ciao, preciso come sempre,la cornucopia sotto la sedia non l'avevo proprio notata. Quindi il RIC sul documento d'acquisto è corretto. Dovrebbe essere il 758, ma attendo una tua conferma Cita
Stilicho Inviato 17 Agosto, 2021 #5 Inviato 17 Agosto, 2021 Io non vedo la cornucopia. Quindi, 758? Cita
Pxacaesar Inviato 2 Giugno, 2025 Autore #7 Inviato 2 Giugno, 2025 Ciao a tutti e buona Festa della Repubblica 🙂. Riesumo questo mio vecchio post per chiedere vostro gradito parere per quanto riguarda la stessa identità di conio di dritto del mio denario con un'altro esitato in un'asta. Grazie ANTONIO 18 mm 3,16 gr RIC 758 1 Cita
Ictino Inviato 2 Giugno, 2025 #8 Inviato 2 Giugno, 2025 Stesso conio del dritto. Come sempre 😄 1 Cita
Antonino1951 Inviato 2 Giugno, 2025 #9 Inviato 2 Giugno, 2025 Salve,sembra di si',al netto della diversa conservazione e della forza del colpo di martello del tuo con leggero scivolamento 1 Cita
Pxacaesar Inviato 2 Giugno, 2025 Autore #10 Inviato 2 Giugno, 2025 28 minuti fa, Antonino1951 dice: al netto della diversa conservazione Ciao, si che ci può dire molto anche per quel che concerne l'autenticità 🙂. ANTONIO Cita
Rufilius Inviato 2 Giugno, 2025 Supporter #11 Inviato 2 Giugno, 2025 Sul dritto direi che ci siamo concordo 😄 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..