Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Ho trovato questa moneta tra la collezione del mio defunto nonno.

Qualcuno sa dirmi se è falsa?

Vi ringrazio in anticipo!

01.jpg

02.jpg

03.jpg

Inviato

Falsa. Se cerchi altre discussioni simili a questa capirai che è impossibile trovarne una per caso

Buona giornata

Davide

Inviato

Sì, è falsa. È il solito falso da bancarella usato come "tappabuchi" dai collezionisti. La moneta autentica vale decine di migliaia di euro ed è impossibile che venga trovata per caso. Quando fu coniata, venne data ad importanti personalità del Regno. Chi l'ha acquistata, ha la documentazione della transazione e, di solito, conserva questa moneta in cassetta di sicurezza.

• Mi piace 1

Inviato

Falsa. Si trovano tanti riferimenti interessanti da leggere che ne raccontano la storia, come ad esempio che anche l'originale non ha mai circolato. E' stata coniata e poi ritirata, alcuni esemplari rimasti sono stati regalati ai familiari dei Savoia (circa 114 pezzi). Tecnicamente è una moneta da considerarsi come progetto, che è stata approvata dal ministero ma non rispettava i requisiti internazionali (peso, ecc..). 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.