Sam Posted August 30, 2021 Share #1 Posted August 30, 2021 Salve amici del forum, mi date una mano per l'identificazione di questa piccola monetina grazie mille in anticipo peso 1. 2 g diametro 13mm. Spero che le foto sono di aiuto in queste condizioni grazie ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ImmensaF Posted August 30, 2021 Share #2 Posted August 30, 2021 Bronzetto Romano post Costantino con al rovescio presumibilmente Gloria Romanorvm. aspetta gli esperti del periodo che penso possano arrivare ad una classificazione quasi completa. se ci riesci fai una foto maggiormente chiara del rovescio per identificare le lettere identificative della zecca che mi sembra di intravedere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sam Posted August 30, 2021 Author Share #3 Posted August 30, 2021 Grazie @ImmensaF. Ecco altre foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avrelivs Posted August 31, 2021 Share #4 Posted August 31, 2021 Salve, confermo si tratta di un bronzo della famiglia di Costantino. Non sembra del tipo GLORIA ROMANORVM perché la figura è volta a sinistra e non si vede il prigioniero a sinistra. E' più probabile che sia invece del tipo SPES REI-PVBLICE, per confronto: http://wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_siscia_RIC_VIII_393.jpg Non riesco a leggere il nome dell'imperatore e la zecca quindi a catalogarla precisamente. Probabilmente si tratta di Costanzo II e siamo nel periodo 355-361 d.C. Saluti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sam Posted August 31, 2021 Author Share #5 Posted August 31, 2021 Grazie @Avrelivs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts