Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Salve amici del forum, mi date una mano per l'identificazione di questa piccola monetina grazie mille in anticipo peso 1. 2 g diametro 13mm. Spero che le foto sono di aiuto in queste condizioni grazie ancora. 

IMG_20210830_115856.jpg

IMG_20210830_120059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bronzetto Romano post Costantino con al rovescio presumibilmente Gloria Romanorvm. aspetta gli esperti del periodo che penso possano arrivare ad una classificazione quasi completa. se ci riesci fai una foto maggiormente chiara del rovescio per identificare le lettere identificative della zecca che mi sembra di intravedere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

confermo si tratta di un bronzo della famiglia di Costantino.

Non sembra del tipo GLORIA ROMANORVM perché la figura è volta a sinistra e non si vede il prigioniero a sinistra.

E' più probabile che sia invece del tipo SPES REI-PVBLICE, per confronto: 

http://wildwinds.com/coins/ric/constantius_II/_siscia_RIC_VIII_393.jpg

Non riesco a leggere il nome dell'imperatore e la zecca quindi a catalogarla precisamente.

Probabilmente si tratta di Costanzo II e siamo nel periodo 355-361 d.C.

Saluti

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.