Il ricercatore Inviato 30 Agosto, 2021 #1 Inviato 30 Agosto, 2021 Ciao a tutti vorrei iniziare una collezione di monete. Avete qualche consiglio da darmi Cita
caravelle82 Inviato 30 Agosto, 2021 #2 Inviato 30 Agosto, 2021 11 minuti fa, Il ricercatore dice: Ciao a tutti vorrei iniziare una collezione di monete. Avete qualche consiglio da darmi Ciao! Benvenuto! Frequenta il forum assiduamente,aspetta prima di iniziare a comprare,dopo,una volta che stai capendo le tue preferenze,compra di conseguenza un bel catalogo. Dopo di che puoi iniziar a comprar qualcosa per iniziare ? Per adesso fatti partecipe di tutte le discussioni,seguile e anche se non intervieni,leggi,guarda e sii curioso....e domanda. Ti saluto Riccardo 2 Cita
prtgzn Inviato 30 Agosto, 2021 #3 Inviato 30 Agosto, 2021 Benvenuto. Innanizutto dovresti individuare qual'è il periodo che più ti attira. Di solito, a mio parere, sono le monete che attirano il collezionista; nel senso che quando prendi in mano una moneta questa suscita emozioni diverse da persona a persona. Cita
Fxx Inviato 30 Agosto, 2021 #4 Inviato 30 Agosto, 2021 3 ore fa, caravelle82 dice: Ciao! Benvenuto! Frequenta il forum assiduamente,aspetta prima di iniziare a comprare,dopo,una volta che stai capendo le tue preferenze,compra di conseguenza un bel catalogo. Dopo di che puoi iniziar a comprar qualcosa per iniziare ? Per adesso fatti partecipe di tutte le discussioni,seguile e anche se non intervieni,leggi,guarda e sii curioso....e domanda. Ti saluto Riccardo Hai espresso completamente la mia stessa idea, nata purtroppo dai miei (e penso di tanti altri) errori! ? 1 Cita
Sirlad Inviato 30 Agosto, 2021 #5 Inviato 30 Agosto, 2021 (modificato) 4 ore fa, Il ricercatore dice: Ciao a tutti vorrei iniziare una collezione di monete. Avete qualche consiglio da darmi L'unico consiglio che sento di darti è quello di farti trasportare dalla passione, colleziona solo ciò che ti affascina, che ti appassiona (con uno sguardo sempre anche al portafogli ovviamente) e poi documentati sempre con libri e ricerche varie. Saluti Modificato 30 Agosto, 2021 da Sirlad 3 Cita
Il ricercatore Inviato 30 Agosto, 2021 Autore #6 Inviato 30 Agosto, 2021 Grazie mille per i consigli ne farò tesoro. A presto ciao Cita
Il ricercatore Inviato 31 Agosto, 2021 Autore #8 Inviato 31 Agosto, 2021 Perché mi piacciono le trovo affascinanti anche se non ne so ancora molto Cita
favaldar Inviato 31 Agosto, 2021 #9 Inviato 31 Agosto, 2021 Quali monete hai visto in mano o in foto? Cita
Il ricercatore Inviato 3 Settembre, 2021 Autore #10 Inviato 3 Settembre, 2021 Ne ho viste alcune di una collezione in Corsica, ho chiesto sul forum proprio perché non so da che parte cominciare. Cita
sdy82 Inviato 14 Settembre, 2021 #11 Inviato 14 Settembre, 2021 Importanti tutti gli interventi, caro @Il ricercatore. @favaldar, con le sue semplici domande, ha centrato l'obiettivo. Perché vuoi collezionare? Fatti questa domanda una volta a settimana per le prossime... 54 settimane! E se ogni volta saprai risponderti (non servono risposte complicate), avrai già trovato senza dubbio la tua via personale alla numismatica. D'altronde ti chiami "IL RICERCATORE"... e chiedi a noi come "cercare" di mettere insieme una collezione? ? Scherzi a parte, sul forum sono molte le discussioni partite dalla tua stessa necessità. Prova e leggerle. Che poi, dopotutto, è un po' come chiedere: Il 30/8/2021 alle 16:03, Il ricercatore dice: Ciao a tutti vorrei innamorarmi. Il 30/8/2021 alle 16:03, Il ricercatore dice: Avete qualche consiglio da darmi ☺️ Felice inizio! Cita
ART Inviato 15 Settembre, 2021 #12 Inviato 15 Settembre, 2021 E non sottovalutare l'aspetto della documentazione a attraverso cataloghi e libri. Si dice che "il numismatico ha più libri che monete". Cita
Pxacaesar Inviato 15 Settembre, 2021 #13 Inviato 15 Settembre, 2021 (modificato) Il 30/8/2021 alle 16:03, Il ricercatore dice: Ciao a tutti vorrei iniziare una collezione di monete. Avete qualche consiglio da darmi Ciao,anche io mi sono approcciato da poco al collezionismo (circa 2 anni) e l'unico consiglio che mi permetto di suggerirti, dopo che hai scelto il periodo storico di riferimento a cui appartengono le monete che intendi collezionare è quello di documentarti(tramite libri ma anche su internet) e di visionare quante piu monete possibile. È una cosa fondamentale, importantissima e solo quando ti sentirai abbastanza sicuro inizia ad acquistare e visionare le monete dal vivo per renderti conto materialmente degli oggetti della tua passione. Cerca di farlo sempre da case d'asta e rivenditori seri che rilasciano documenti di acquisto e che soprattutto accettano la restituzione della moneta. Col tempo ti assicuro l'esperienza e la passione aumenteranno sempre di più. Almeno per me è cosi. In bocca al lupo per tutto ed alla prossima ANTONIO P.S. Un occhio di riguardo in particolare allo studio dei falsi del periodo che intendi collezionare, fenomeno che purtroppo è presente e chi decide di iniziare una collezione non può non tenerne conto? Modificato 15 Settembre, 2021 da Pxacaesar 1 Cita
aleale Inviato 15 Settembre, 2021 #14 Inviato 15 Settembre, 2021 Buongiorno, se dici Corsica prova a dare un occhio a questa bellissima discussione, fa veramente appassionare... Per il resto tutti i consigli sono buoni, se dalle tue parti c'è un circolo frequentalo, vedrai che dal contatto con altre persone troverai tanti spunti... Cita
mty1805 Inviato 2 Ottobre, 2021 #15 Inviato 2 Ottobre, 2021 Penso che dobbiamo prima interessarci alla storia, poi al modello della moneta e infine se una moneta è rara e in buone condizioni. L'interesse per la storia dovrebbe essere il più critico di tutti gli elementi, che manterranno l'entusiasmo per molto tempo. Cita
Il ricercatore Inviato 3 Ottobre, 2021 Autore #16 Inviato 3 Ottobre, 2021 Io ho deciso di collezionare monete del regno d' Italia particolarmente di Vittorio Emanuele II e ho trovato due lire. Grazie per i consigli 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..