Jump to content
IGNORED

Punica


Recommended Posts

Sardo Punica, servirebbe il peso per distinguere se IA Forteleoni  (A-B Piras)  o IB Forteleoni (C Piras) . Dallo stile direi IA 300-264 AC con testa di Core a sinistra al dritto non riesco a distinguere se collo concavo o convesso. Al rovescio protome equina con davanti sembrerebbe un simbolo, ma la foto è sfuocata e non riesco a distinguere forse un globetto?, tieni conto che ci sono oltre 100 varianti con simboli e lettere in varie posizioni del flan.

Il peso dovrebbe essere attorno ai 5 grammi con un diametro di circa 19 mm. L'asse di conio è vario. 

L'emissione è attribuita alla Sardegna, ma oggi considerati i rinvenimenti si tende a pensare che sia stata coniata anche in altri stabilimenti dello stato cartaginese. E' plausibile che le prime emissioni (più curate) siano di produzione siciliana (Suzanne Frey-Kupper ritiene quello con collo convesso e la collana con pendenti) e poi la produzione si proseguita in Sardegna degradando sempre di più, probabilmente le maestranze locali coniavano imitando copie di copie perdendo un po' il curato stile originario, cosa peraltro avvenuta anche per la produzione nell'isola  delle maschere puniche.

Giusto per informazione monete con Core e protome sono state coniate anche in Spagna in epoca barcide e in Italia (Bruttium?) durante l'occupazione cartaginese, ma hanno uno stile diverso e facilmente riconoscibile da quelle sarde.

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.