Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Plautilla


Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao,stamattina mi è arrivato il mio ultimo acquisto che è un denario di Plautilla con al rovescio Propago imperi. Non ho avuto difficoltà nell'attribuzione del RIC 362(come scritto anche sulla fattura fotografica d'acquisto) e mi appresto a redigere una scheda storica della sfortunata Augusta. Ho deciso di acquistare questo denario perché mi piace il suo ritratto(a tal proposito penso sia una delle auguste più diversamente rappresentate della monetazione romana) dove sembra stia ridendo e perché al rovescio si vede la stessa,mano nella mano con il marito Caracalla. Questo è un inciso del tutto personale ma penso che il dritto ed il rovescio di questo denario rappresentino una situazione di felicità mai tanto falsa e diversa dalla realtà , visto come fu trattata Plautilla dal marito e la fine a cui la destino'?. Dopo un attento esame della moneta a me sembra coniata(come mi piace dire spero ai tempi dell'Augusta e non da qualche decennio?) e come sempre posto foto per un vostro parere sulla sua autenticità. Grazie ed alla prossima     ANTONIO                                                                                                                   MM 18    G 2,84      

20210913_135003-01.jpeg

20210913_135048-01.jpeg

20210913_112625-01.jpeg

20210912_134529-01.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

per un approfondimento biografico, storico e numismatico vi rimando ad una discussione di qualche anno fa:

Saluti

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.