Vai al contenuto
IGNORED

Le once: perplessità e consigli


Newton

Risposte migliori

Cari lamonetiani, ho una riflessione da sottoporvi, sulla quale vorrei il vostro parere.

Cosa ne pensate delle ultmie emissioni di once d'argento? Pe rintenderci i vari canguri, panda, britannia, kookaburra ecc. ecc.?

Io le ho sempre collezionate e oggi ne possego davvero un bel po', ma adesso mi sto ponendo alcune domande:

1) innanzitutto l'andamento dei prezzi: ho visto che per la nuova oncia Britannia i negozi "sparano" 30 euro....mi sembra che stiamo esagerando

2) il fatto che queste monete stiano un po' diventando un fenomeno di marketing, come per esempio è il caso dell'Australia: si era parlato di una cessazione delle emissioni dei kookaburra, poi invece hanno non solo continuato, ma anche creato la nuova serie Koala. Insomma, solo per l'Australia, se uno oggi vuole continuare a collezionare once deve affrontare quattro serie diverse: Lunar Calendar, Kookaburra, Kangaroo e Koala. Poi ci sarebbro sempre gli Usa, Canada, Messico, Cina, per non parlare di quei paesi che emettono once che poi sono introvabili o quasi in Italia: Nuova Zelanda, Sud Africa, Zambia, Somalia

Insomma, vedo un incremento di prezzi e tipologie che comincia a essere un po' preoccupante... chi di voi colleziona once si è posto il problema? E in questo caso, cosa pensa di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Newton, io a dire la verità colleziono solo le once degli States e non mi sono mai posto il problema di collezionare altro. I prezzi di queste monete sono più o meno stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


come sempre il consiglio è di raccogliere ciò che ci soddisfa e ci appaga e ci si può permettere.

Io personalmente raccolgo solo le once USA, che non mi piacciono, solo che le ho tutte e non ho il coraggio di smettere.

Dal punto di vista del valore sappiamo che questi sono acquisti...dannati in partenza, e che il valore è quello del metallo.

Lo scorso mese un mio amico commerciante ha mandato alla fusione circa 40 kg di queste monete (?), ad esempio 4 once Ag del Venezuela, once australiane, cinesi ecc.

Però ho visto qualcuno, non mi ricordo chi, pubblicare sul forum un bel set di once mi pare canadesi; era tutto contento del bell'effetto che facevano nell'album, e quindi ha fatto molto bene a comprarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


come sempre il consiglio è di raccogliere ciò che ci soddisfa e ci appaga e ci si può permettere.

Io personalmente raccolgo solo le once USA, che non mi piacciono, solo che le ho tutte e non ho il coraggio di smettere.

Dal punto di vista del valore sappiamo che questi sono acquisti...dannati in partenza, e che il valore è quello del metallo.

215443[/snapback]

idem :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Non colleziono once in modo sistematico, ne ho diverse, alcune anche particolari; mi ricordo ad esempio un'oncia della Liberia. Forse è opportuno acquistarle quando non superano troppo il valore del peso dell'argento contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punto di vista del valore sappiamo che questi sono acquisti...dannati in partenza, e che il valore è quello del metallo.

215443[/snapback]

Personalmente, ho in collezione solo poche once, una USA e una messicana, entrambe regalate a mio padre che poi le ha date a me, insieme ad un'altra canadese (5$).

Qualche tempo fa comprai una moneta messicana da 2 once: dopo lunga contrattazione riuscii ad averla a poco più del valore del metallo (23 euro)... è bella pesante, dà "soddisfazione" a tenerla in mano... ma resta quello che è: un lingotto. Uno "scudo" ottocentesco o una "corona" britannica mi danno tutt'altra sensazione :rolleyes: e hanno molta più storia, perchè hanno svolto la loro funzione di moneta :P

Qualcuno ha citato l'oncia britannica, ormai arrivata a 30 euro: un pensierino lo feci, a suo tempo, anche perchè è bellissima moneta, ma è proposta a più del doppio del valore intrinseco... quei soldi preferisco spenderli diversamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, a proposito di once

visto che sono un novizio e vorrei prendere un dollaro per ingrandire la mia neonata collezione USA qual'è il prezzo giusto per tale oncia sia FdC che Proof.

Grazie mi aiutereste a non prendere una cantonata da inesperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei prendere un dollaro per ingrandire la mia neonata collezione USA qual'è il prezzo giusto per tale oncia sia FdC che Proof.

344463[/snapback]

L'oncia American Eagle 2008 si trova facilmente in FDC per 17-18 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di aver capito a chi ti riferisci ;)

E pensare che in un'altra discussione ho appena espresso un parere favorevole su un altro loro articolo :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


altra domanda da novizio esiste solo FdC o anche in versione FS ?

344608[/snapback]

C'è anche la versione proof, ma ad essere sincero non l'ho mai vista nei tanti convegni e mercatini che giro da anni in tutta Italia....forse i nostri commercianti preferiscono acquistare solo il FDC, magari la si può trovare sul noto sito, o direttamente dall'US Mint.

Stando al catalogo (US Coins Red Book) costa circa 2 volte e mezzo il FDC, e francamente non so se vale la pena spenderci.

Solo proof trovi invece le once australiane (calendario cinese e kookaburra) e il 5 dollari canadese foglia d'acero; costano anch'esse più meno come l'oncia FDC americana.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.