apollonia Inviato 19 Settembre, 2021 Supporter #1 Inviato 19 Settembre, 2021 Salve. Quindi ieri sera abbiamo battuto la Serbia. Pensavo di seguire la gara in TV, ma dopo i primi due set mi sembrava di assistere a uno sproloquio di Andrea Lucchetta a contorno della partita, e così ho spento il televisore. Stasera vedrò come si prospettano le cose ed eventualmente togliere l’audio. apollonia Cita
Arka Inviato 19 Settembre, 2021 #2 Inviato 19 Settembre, 2021 Intanto la Polonia ha preso il bronzo battendo la Serbia 3-0. ? Lucchetta lo ascolto da anni ormai e semplicemente ci ho fatto il callo. Piuttosto che certi telecronisti RAI di un tempo che, bravissimi nel calcio, ma completamente a digiuno di volley, mi sta bene anche Lucchetta... ? Arka Diligite iustitiam Cita
417sonia Inviato 19 Settembre, 2021 Supporter #3 Inviato 19 Settembre, 2021 Ciao! Ma si, un effluvio di iperboli, di enunciazioni retoriche; è il suo personaggio, piuttosto iconico come lo è Meda per le cronache della motomondiale. Possiamo sopportarlo ... meglio di tanti altri cronisti incolori. saluti luciano Cita
ARES III Inviato 19 Settembre, 2021 #4 Inviato 19 Settembre, 2021 1 ora fa, Arka dice: Intanto la Polonia ha preso il bronzo battendo la Serbia 3-0. ? Complimenti! 4 ore fa, apollonia dice: ma dopo i primi due set mi sembrava di assistere a uno sproloquio di Andrea Lucchetta a contorno della partita, e così ho spento il televisore. 59 minuti fa, 417sonia dice: Ma si, un effluvio di iperboli, di Si può eliminare il volume, e seguire in santa pace la gara. Io elimino sempre la voce per qualsiasi incontro, soprattutto per il calcio, dove certi cronisti rasentano l'analfabetismo linguistico e culturale, per non parlare delle pronunce dei nomi dei giocatori stranieri (per certe aree, tra le quali l'Ungheria, è talmente cacofonico che mi fa ribrezzo... azzeccassero almeno una sillaba.....) Cita
Arka Inviato 19 Settembre, 2021 #5 Inviato 19 Settembre, 2021 Anche Szczesny, nonostante che giochi da anni in Italia, nessun cronista riesce a pronunciarlo correttamente. Arka Diligite iustitiam Cita
ARES III Inviato 19 Settembre, 2021 #6 Inviato 19 Settembre, 2021 1 ora fa, Arka dice: Anche Szczesny, Appunto! Il lavoro del cronista dovrebbe comprendere anche il saper pronunciare il nome di un giocatore (e nel caso sia un po' più complicato, si potrebbe informare prima della gara, ormai i mezzi tecnologici online sono abbordabili per tutti). Cita
ARES III Inviato 19 Settembre, 2021 #7 Inviato 19 Settembre, 2021 Ma è strano anche quando si tratta di tedesco: il caso più eclatante è Richard Wagner, e Richard lo pronunciano all'inglese....ma è in tedesco "ch" non è come in inglese.... Vallo a spiegare ad insegnanti.... Cita
apollonia Inviato 19 Settembre, 2021 Supporter Autore #9 Inviato 19 Settembre, 2021 Al quarto set l’ho vista brutta. La carta vincente è stato l’ingresso del “Nuovo Zar” Yuri Romanò (anzi, Romanov!). E così anche la pallavolo maschile è campione d’Europa come la pallavolo femminile: alla faccia dei talebani. apollonia Cita
ARES III Inviato 19 Settembre, 2021 #10 Inviato 19 Settembre, 2021 Fortunati nel "gioco", sfortunati in amore? PS: non è gioco ne fortuna, è solo sport praticato con fatica, dedizione, un pizzico di fortuna che non guasta mai, meritatamente vinto. Cita
simonesrt Inviato 20 Settembre, 2021 #11 Inviato 20 Settembre, 2021 Partita stupenda. Fefe è l'allenatore perfetto per questi "monelli". Pensare che la maggior parte sono esordienti in nazionale rende l'impresa ancora più leggendaria. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..