favaldar Inviato 26 Settembre, 2021 #1 Inviato 26 Settembre, 2021 Ho voluto scrivere di quest'asta perché ho notato parecchie monete interessanti andate invendute e mi è parso strano.E' l'ultima ACM 20/21 Esempio alcuni Carlini molto particolari non ancora censiti (forse è stato questo il motivo) ed in alta conservazione. C'è un 1850 che ha sicuramente la Testa diversa ,altre teste e barbe diverse,anni particolari ribattuti su altri precedenti non recensiti,delle piastre sempre del periodo e non e parecchi tondelli del 600/700.......alcune anche se con prezzi alti sono andate via ma altre sono rimaste. Forse troppo alti i prezzi di partenza,se avessi potuto ne avrei prese un po ma almeno una l'ho presa e spero che in mano sia meglio della foto dell'asta. Un 1848 8 su 7 dovrebbe essere del 7° tipo ma sembra una via di mezzo fra il 6° e il 7°,forse un po caro ma visto che al momento non risulta recensito da nessuno e con la data a cavallo dei due tipi con la conservazione alta......... Al momento ho solo le foto dell'asta: 1 Cita
gennydbmoney Inviato 26 Settembre, 2021 #2 Inviato 26 Settembre, 2021 Forse perché l'attenzione dei collezionisti si è spostata su altri periodi,o forse perché i prezzi di stima erano un po'alti... Cita
favaldar Inviato 29 Settembre, 2021 Autore #3 Inviato 29 Settembre, 2021 Al retro nello scudo piccolo dove ci sono i 3 Gigli si intravedono altri due gigli al lato di quello in basso,secondo voi, è uno scivolamento del conio o una vecchia battitura,cioè , potrebbe questa moneta essere stata battuta su una vecchia circolata? Grazie F. Cita
Rocco68 Inviato 29 Settembre, 2021 #4 Inviato 29 Settembre, 2021 Il 26/9/2021 alle 14:43, favaldar dice: Al momento ho solo le foto dell'asta: Dalle foto dell'asta, sembra ci siano altri due gigli. Cita
favaldar Inviato 30 Settembre, 2021 Autore #5 Inviato 30 Settembre, 2021 (modificato) Arrivata ma le foto sono meglio,per i dettagli almeno,quelle dell'asta. Riproverò domani con il sole,comunque si ci sono altri gigli sotto i Tre gigli nello scudo. Anche altre lettere sono ribattute tipo l'ultima A di GRATIA......... Modificato 30 Settembre, 2021 da favaldar Cita
favaldar Inviato 3 Ottobre, 2021 Autore #6 Inviato 3 Ottobre, 2021 Normalmente si. Prova a vedere se c'è scritto "Invenduti" nella Home page dell'asta chiusa altrimenti mendagli una email,domani vado a vedere. Cita
odjob Inviato 4 Ottobre, 2021 #7 Inviato 4 Ottobre, 2021 è stata un'ecatombe!! Si può dire che,per quanto concerne le monete napoletane, sono più gli invenduti che quelli aggiudicati.Stendiamo un pietoso velo. Secondo me il problema è che la casa d'aste è da poco in attività. odjob Cita
favaldar Inviato 5 Ottobre, 2021 Autore #8 Inviato 5 Ottobre, 2021 Eppure ci sono molti pezzi "particolari" che non sono stati segnalati su nessun catalogo sopratutto sui Carlini e Tari di Ferdinando II. Sono da studio e se non era per il prezzo li avrei presi tutti. Comunque il problema credo siano stati i prezzi di partenza,troppo alti, cosi senza guardare le monete già passavi oltre. 1 Cita
Rocco68 Inviato 5 Ottobre, 2021 #9 Inviato 5 Ottobre, 2021 1 ora fa, favaldar dice: Eppure ci sono molti pezzi "particolari" che non sono stati segnalati su nessun catalogo Buonasera Fabio, potresti descriverli? Cita
favaldar Inviato 6 Ottobre, 2021 Autore #10 Inviato 6 Ottobre, 2021 4 ore fa, Rocco68 dice: Buonasera Fabio, potresti descriverli? Domani ti posto i link dei lotti. Buona notte. Cita
favaldar Inviato 7 Ottobre, 2021 Autore #11 Inviato 7 Ottobre, 2021 (modificato) testa più piccola , diversa sicuramente. Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com) testa diversa capigliatura.......... Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com) sotto il 9 della data c'è un 7 o cosa ? Se fosse un 7 non ci sono con 1857 sotto la R di REX c'è un'altra lettera ? Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com) Queste oltre a quelle già aggiudicate fra Tari e Carlini e altre....... come questo Mezzo carlino spropositato nel prezzo,per me: Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com) Anche se davvero è cosi al momento sarebbe l'unico conosciuto.............un pò strano ma possibile. Modificato 7 Ottobre, 2021 da favaldar 1 Cita
Rocco68 Inviato 8 Ottobre, 2021 #12 Inviato 8 Ottobre, 2021 21 ore fa, favaldar dice: sotto il 9 della data c'è un 7 o cosa ? Se fosse un 7 non ci sono con 1857 sotto la R di REX c'è un'altra lettera ? Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com) Buonasera Fabio, L'ho confrontato con il mio Carlino e hanno lo stesso esubero sulla cifra 9 della data, ma non mi sembra sia ribattuto su un 7. La R di REX è sdoppiata Rovescio diverso. Cita
Rocco68 Inviato 8 Ottobre, 2021 #13 Inviato 8 Ottobre, 2021 21 ore fa, favaldar dice: testa diversa capigliatura.......... Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com) Ciuffo poco impresso e aggiungerei anche collo diverso, Qui sembra esserci un'altra data sotto. Cita
Rocco68 Inviato 8 Ottobre, 2021 #14 Inviato 8 Ottobre, 2021 21 ore fa, favaldar dice: testa più piccola , diversa sicuramente. Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando II. ... - ACM Auctions Aste Numismatiche (acm-auctions.com) Tipica dei Carlini del 1850. Cita
Rocco68 Inviato 8 Ottobre, 2021 #15 Inviato 8 Ottobre, 2021 22 ore fa, favaldar dice: .un pò strano ma possibile Non sarebbe l'unico caso di passaggio fra Busto giovane/adulto in uno stesso anno: Mezzo Tornese 1847 è successa la stessa cosa. Cita
favaldar Inviato 8 Ottobre, 2021 Autore #16 Inviato 8 Ottobre, 2021 42 minuti fa, Rocco68 dice: Ciuffo poco impresso e aggiungerei anche collo diverso, Qui sembra esserci un'altra data sotto. Artefatto? Si però è tutto sdoppiato cioè ribattuto su altra vedi anche tutte le lettere al dritto e la faccia ha un accenno di un'altro profilo, o pensi altro? La data sotto sembra 18 5 o 3 e l'ultimo o un 8 o un 3 ,la barba non ben definita segno di un conio non pulito o che non è riuscito ad imprimere bene la seconda botta. Il 1850 non sapevo che tutte avessero questo conio leggermente diverso. Il 7 sul 9 è un esubero hai ragione altrimenti doveva stare sotto come il mio in cima 8 su 7. Ce ne sono altri che sono andati venduti e che non ho postato,piccole differenze ma interessanti per chi collezione questa tipologia. C'è anche un 120 Grana 1834 con soli 3 Pallini invece dei soliti 4 e non è che c'è lo spazio vuoto per occlusione di conio o simile, sono 3 equo distanti. Comunque prezzi troppo alti,almeno per come la vedo io. Sbaglio? Cita
Rocco68 Inviato 8 Ottobre, 2021 #17 Inviato 8 Ottobre, 2021 1 minuto fa, favaldar dice: Comunque prezzi troppo alti,almeno per come la vedo io. Sbaglio? Sui prezzi di base esagerati concordo con te. Cita
magicoin Inviato 11 Ottobre, 2021 #18 Inviato 11 Ottobre, 2021 Secondo me l'unico vero problema sono state le basi troppo alte. L'interesse per la monetazione napoletana è vivo ma tanti, come me, non vogliono incorrere in una bolla. La numismatica è passione certo ma a nessuno piace buttare via i soldi e questo è un periodo impegnativo per acquistare: i prezzi, ad es.per piastre comuni sono lievitati tantissimo e quindi ancora di più quelli di rarità/alta conservazione. Molti di noi sono passati per le sabaude e se non rarissime e in alta conservazione, sono state oggettivamente un pessimo affare. 2 Cita
Scudo1901 Inviato 11 Ottobre, 2021 #19 Inviato 11 Ottobre, 2021 Certamente le napoletane oggi trovano più appassionati rispetto ad altre monetazioni, non dico dei Savoia, ma secondo me sicuramente delle toscane o financo delle milanesi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..