Marzio Marzot Inviato 28 Settembre, 2021 #1 Inviato 28 Settembre, 2021 Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto per classificare una moneta di rame, diametro 1,9 cm e peso 4,10 gr. Sembra una testa di Giove, con un simbolo, un triangolo, sotto alla testa. Il rovescio è molto rovinato e per me resta incomprensibile. Grazie anticipatamente. Cita
Sirlad Inviato 28 Settembre, 2021 #2 Inviato 28 Settembre, 2021 Più che moneta di rame, direi di bronzo... Cita
Marzio Marzot Inviato 28 Settembre, 2021 Autore #3 Inviato 28 Settembre, 2021 OK. Grazie. Trovo molto difficile distinguere i due metalli quando sono così incrostati. L'incrostazione verde non è di tutti e due i metalli? Mi piacerebbe saperne di più. Ho visto che ne avete già parlato in passato, ma i miei dubbi non sono stati risolti. Cita
gpittini Inviato 28 Settembre, 2021 #4 Inviato 28 Settembre, 2021 DE GREGE EPICURI Credo anch'io che, con questo livello di incrostazioni/salificazioni, sia impossibile distinguere il rame da una delle tante leghe che lo contengono. Comunque, che io sappia, le uniche monete antiche sicuramente di bronzo (rame+ stagno), con aggiunta anche di Pb, sono le monete romane della Repubblica. Quanto al riconoscimento della moneta, è superiore alle mie forze...Ruotando il rovescio di 90° in senso anti-orario mi sembrava di intravvedere un elefante, ma non sono affatto sicuro. Cita
Marzio Marzot Inviato 29 Settembre, 2021 Autore #5 Inviato 29 Settembre, 2021 GRAZIE delle pazienti spiegazioni e del suggerimento "elefante". Ma come la si ruota, i suggerimenti sono tanti. In oltre questo lato è stranamente molto incavato, a differenza della testa del presunto Giove che invece è molto bombata. Spero che qualcuno mi aiuti ad identificare anche questo esemplare. Cita
apollonia Inviato 29 Settembre, 2021 Supporter #6 Inviato 29 Settembre, 2021 21 ore fa, Marzio Marzot dice: Buongiorno a tutti. Chiedo aiuto per classificare una moneta di rame, diametro 1,9 cm e peso 4,10 gr. Sembra una testa di Giove, con un simbolo, un triangolo, sotto alla testa. Il rovescio è molto rovinato e per me resta incomprensibile. Grazie anticipatamente. Il triangolo potrebbe essere un Delta maiuscolo. apollonia 1 Cita
Marzio Marzot Inviato 29 Settembre, 2021 Autore #8 Inviato 29 Settembre, 2021 fino a che non si trova un esemplare in buono stato, la fantasia si può scatenare. Inoltre cito De grege epicuri: il delta... " Vuol dire 4, perchè spesso nella monetazione romana (in oriente, ma non solo) si usava il sistema greco di numerazione." GRAZIE a tutti. Cita
Vietmimin Inviato 29 Settembre, 2021 #9 Inviato 29 Settembre, 2021 (modificato) E se non ci fosse nessun’immagine? Tenendo conto delle due (?) lettere sotto « l’esergo », penso che l’orientamento è quello scelto da @gpittini. Potrebbe essere un bronzo di Olimpia, con FΑ / ΛΕΙ / ΩΝ in una corona d’olivo al rovescio. Le tipologie di questi bronzi sono numerose, si vede ogni tanto una H sotto il busto, o una lettera che assomiglia ad una A o una Δ. https://www.acsearch.info/search.html?id=433769 Stessa cosa al rovescio, s’incontrano diversi monogrammi o lettere, fra cui le lettere EY. Esemplari Gallica: Il diametro è di 19-20 mm, il peso di solito gira attorno ai 5-6 gr, ma esistono pesi più scarsi. Se puoi fare altre fotografie del rovescio, forse potremo confermare o escludere questa possibilità? Modificato 29 Settembre, 2021 da Vietmimin 3 Cita
Marzio Marzot Inviato 29 Settembre, 2021 Autore #10 Inviato 29 Settembre, 2021 ipotesi che mi pare molto interessante. Appena posso farò altre fotografie. GRAZIE! Cita
apollonia Inviato 4 Ottobre, 2021 Supporter #11 Inviato 4 Ottobre, 2021 Nel bronzo segnalato da Vietmimin si tratta di una A “below neck truncation” di Zeus. La lettera serve da marchio di controllo della produzione, spesso in congiunzione con quella/e del rovescio. Cita
apollonia Inviato 4 Ottobre, 2021 Supporter #12 Inviato 4 Ottobre, 2021 Tra le lettere del rovescio ci può essere un Delta maiuscolo. ELIS, Olympia. Mid 3rd century BC. Æ 1/2 Unit (15mm, 2.47 g, 6h). Laureate head of Zeus right / Eagle standing right; Δ below; all within olive wreath. BCD Olympia 287. Near VF, brown patina. Cita
Marzio Marzot Inviato 4 Ottobre, 2021 Autore #13 Inviato 4 Ottobre, 2021 GRAZIE! Devo approfondire. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..