Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

ho ereditato una collezione di monete antiche sia italiane che non, non essendo appassionato del settore vorrei avere qualche informazione da chi è più esperto. Riporto nelle immagini allegate qualche moneta che può essere più interessante ai miei occhi. 50 lire vittorio emanuele terzo del 1939. 5 lire vittorio emanuele terzo del 1927. 100 lire repubblica italiana 1998. 3 baiocchi repubblica romana 1849. 10 centesimi 1866 vittorio emanuele 2 re d'italia (moneta un pò scura). 500 lire repubblica italiana. 500 lire centenario banca d'italia. una moneta che riporta la scrittura dell'aeronautica militare. 5 lire del 1950 ma anche di altri anni 50. Tra le non riportate ma ottimamente conservate anche le 100Lire del centenario di Guglielmo Marconi 1874-1974. Che ne pensate? c'è qualcosa degna di attenzione? Se cercate qualche moneta potete anche domandare, magari ne sono in possesso! Scusate il disturbo attendo qualche risposta... Grazie!!!

Monete.pdf

Modificato da Occunnigun
aggiunta

Inviato

Buonasera a te. Guardando quello che hai postato, a livello numismatico e storico c'è qualcosa. A livello economico, solo l'argento valutabile a peso. Tra l'altro il 3 baiocchi mi sembra la riproduzione Perugina  (l'originale ha un diametro di circa 37,5 mm).

Inviato (modificato)

In primis grazie della risposta. La raccolta di monete proviene da mio zio umbro perciò potrebbe essere come dici della riproduzione perugina. Secondo te/voi ha senso vendere questo genere di monete o il ricavo è talmente esiguo che non conviene? Non so se approfondire il valore della raccolta magari presso qualche negozio. Diciamo che per una manciata di euro mi tengo storia e ricordi.

Modificato da Occunnigun

Inviato
2 ore fa, Occunnigun dice:

La raccolta di monete proviene da mio zio umbro perciò potrebbe essere come dici della riproduzione perugina

Purtroppo avere in casa una di queste riproduzioni non è una prerogativa solo degli umbri, il marchio, come saprai, è conosciuto in tutto il mondo :rolleyes:

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

Non so se approfondire il valore della raccolta magari presso qualche negozio

L'unica cosa da approfondire è la moneta da 3 baiocchi, se peso e diametro corrispondono al link che ti ho messo non c'è altro da dire. Tutto il resto non interesserebbe un negoziante, nemmeno l'argento, vista la quantità meno che esigua.

Di conseguenza:

per una manciata di euro mi tengo storia e ricordi

Sì, fai bene a fare così ;)

petronius :)

Inviato
9 minuti fa, FFF dice:

Salve Occunnigun,

diametro, peso e foto migliori dei 3 baiocchi?

Ciao, ecco altre 2 foto.

Diametro: 2 cm. Peso: Ho una bilancia sensibile fino ai grammi. Mi segna 3 grammi.

IMG_20210928_200924.jpg

IMG_20210928_200855.jpg

Inviato
3 minuti fa, petronius arbiter dice:

Purtroppo avere in casa una di queste riproduzioni non è una prerogativa solo degli umbri, il marchio, come saprai, è conosciuto in tutto il mondo :rolleyes:

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

L'unica cosa da approfondire è la moneta da 3 baiocchi, se peso e diametro corrispondono al link che ti ho messo non c'è altro da dire. Tutto il resto non interesserebbe un negoziante, nemmeno l'argento, vista la quantità meno che esigua.

Di conseguenza:

Sì, fai bene a fare così ;)

petronius :)

Grazie per le preziose informazioni

Inviato
6 minuti fa, Occunnigun dice:

Diametro: 2 cm. Peso: Ho una bilancia sensibile fino ai grammi. Mi segna 3 grammi.

Moneta autentica diametro 3,75 cm., peso 25 gr. Nient'altro da dire :whome:

petronius

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, petronius arbiter dice:

Moneta autentica diametro 3,75 cm., peso 25 gr. Nient'altro da dire :whome:

petronius

nel link che mi hai postato se non ho letto male i 3 baiocchi pesano 3,41 e hanno diametro 21mm. Non dovrebbe essere autentica perciò? scusa il disturbo

• Haha 1

Inviato
18 minuti fa, Occunnigun dice:

nel link che mi hai postato se non ho letto male i 3 baiocchi pesano 3,41 e hanno diametro 21mm. Non dovrebbe essere autentica perciò? scusa il disturbo

Quella del Link, è autentica della Perugina ?

Dalla foto ingradita, si vede che la tua è molto grezza come rilievi rispetto all'originale. Oltre ovviamente al fatto che non corrisponde nè di peso, nè di diametro (come già detto da molti).

Inviato (modificato)
21 minuti fa, FFF dice:

Quella del Link, è autentica della Perugina ?

Dalla foto ingradita, si vede che la tua è molto grezza come rilievi rispetto all'originale. Oltre ovviamente al fatto che non corrisponde nè di peso, nè di diametro (come già detto da molti).

Ti ringrazio della delucidazione, purtroppo come detto nel primo post sono ignorante in materia e mi rifaccio a chi ne sa di più. Grazie anche a  chi è intervenuto per le Info. Buonaserata

Modificato da Occunnigun

Inviato

Nessuno nasce imparato. E solo chi pensa di sapere già tutto, non impara più niente.

Qui sei il benvenuto sia se avrai bisogno di altre delucidazionim, sia se deciderai di iniziare a collezionare monete, o medaglie e affini ??

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.