Brontolo Inviato 1 Ottobre, 2021 #1 Inviato 1 Ottobre, 2021 Scusate, ma come è possibile che circolino, nelle aste, nei mercatini, nei negozi, apertamente alla luce del sole, migliaia, ma che dico, milioni di monete ante 1971 e fino all'epoca pre-romana. Se occorresse dimostrane la regolare provenienza, credo che neanche l' 1 x diecimila potrebbe farlo. Allora cosa significa? Tutti a rischio di denunce e sequestri? La legge sui ritrovamenti non trova chi la applica, è obsoleta, è aggirata volutamente e rischiosamente o cos'altro? E allora addio anche alla numismatica, o sbaglio? Almeno a quella di monete "antiche". Io nel 1970 ho comprato monete del Regno senza aver mai avuto nessuna ricevuta. Sono per questo in difetto? Ho commeso reato? E quando si acquista nei mercatini, chi di voi ha mai avuto una ricevuta/fattura? Non sarebbe il caso allora che lo Stato, (cieco o dormiente?) tolga quella legge ipocrita, che, a quanto a vedere i risultati, serve solo a creare dubbi e trepidazione ai collezionisti super-onesti. Sono un comune cittadino, non capisco molto di leggi,ma il mio pensiero è questo. Sbaglio? Grazie dell'attenzione. Cita
Rapax Inviato 1 Ottobre, 2021 Staff #2 Inviato 1 Ottobre, 2021 Tantissima carne al fuoco. Rispondendo alla domanda del titolo del topic... la legge sul ritrovamento di monete antiche serve? Assolutamente si. La normativa vigente sul possesso e sul commercio di monete antiche presenta lacune e/o è soggetta ad interpretazioni discutibili che non favoriscono né incentivano l'onesto collezionista e tutte le figure che ruotano intorno al mondo della numismatica? Assolutamente si. Cita Awards
Brontolo Inviato 1 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 1 Ottobre, 2021 E alle bistecche successive che sapore dai? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..