Vai al contenuto
IGNORED

ALTRO DILEMMA


Risposte migliori

In una volta sola su eBay mi son aggiudicato un lotto di due monetine + un' altra e+ un'altra ancora per un totale di una sessantina di euro. Tre monete giudaiche (palestinesi) e due egiziane (in un unico lotto). Debbo dire che il venditore (My_preciouss, un venditore con ottimi feedbacks) ha sempre ottemperato, sia pure con estrema lentezza - e capirete perchè - i suoi impegni di invio. Mi spiego. E' scritto che questo venditore ha sede in Austria, OK. La prima sorpresa è stata quando, pagando con PayPal l'indirizzo era diretto in Russia. Fin qui nulla di strano: uno può avere base dove desidera, ma la stranezza è stata quando mi sono arrivate regolarmente, dopo circa un mese, ripeto regolarmente, le monete da Israele con lettera raccomandata.

Mi ero anche sempre chiesto come in Austria avessero monete dell'antica Palestina .... e la stranezza è anche che questo venditore non rilascia - almeno a me - feedbacks (su precedenti regolari e ricevuti acquisti).

Siccome è piuttosto noto che le monete palestinesi siano piuttosto facilmente contraffatte ... voi che ne dite?

roth37

vedo di postarle ... ma a me sembrano buone ...

post-1738-1175693152_thumb.jpg

post-1738-1175693171_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico che come prima cosa il venditore e' un grande ignorante e di monete ci capisce assai poco.

AE 27 presenta due diritti (!) : in realta' il diritto sin. di AE 27 va con il diritto sin. di AE28 e parimenti per i due lati destri.

Il sesterzio di non e' la Iudea Capta, oltre ad essere in condizioni pietose

E il bronzo di Antioco IV per AKKO ha una patina che sembra fasulla se non proprio tutta la moneta (ma da una foto e' sempre difficile giudicare)..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Le posizioni delle monete sono ovviamente da guardare sopra/sotto, sopra /sotto. L'errore cui si viene indotti è mio, ed è dovuto alla scritta Ae 28 che si riferisce alla prima moneta ed Ae 27 alla seconda. Questo è avvenuto per postare sul nostro sito le monete e non è stato un errore del venditore. Che tutte le monete non siano il massimo, questo ovviamente lo sapevo, ma anche il costo è stato modesto.

Il lotto tolemaico l'ho preso unicamente perchè interessato alla contromarca che mi sembra sia quella del candelabro ebraico. La moneta di Akko, mi sembrava di un certo interesse. Lo schifo di Tito è rimasto in richiesta per pura pigrizia (3 €).

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io da lui ho comprato delle monete ,non comprero' mai piu niente perche' le ripatina tutte,comunque le sue monete mi sembrano tutte autentiche :angry:

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
quella di Tito dovrebbe essere questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/titus/hendin_745.4.jpg

sul retro:  "Judea Capta" ... è in greco ma si capisce

sulle altro non so pronunciarmi

215868[/snapback]

Di Tito con "Judea Capta" ce ne sono parecchie. Anche denari. Ma anche la "schifosa" è "Judea Capta". Questa è molto migliore, ma si vede che è dello stesso tipo. La classificazione quindi risulta corretta.

roth37

post-1738-1175719751_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me da poco è capitato di acquistare un bronzetto di Ponzio Pilato da un venditore Tedesco (sales-lora) e di ricevere la moneta con assicurata da Isralele...???

Alla fine tutto è arrivato in una settimana e con feedback.

Direi che è autentico, e la patina anche. :)

post-981-1175722813_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente non solo l'austriaco da cui hai comprato attua questa tecnica di vendita...

Probabilmente le monete si trovano in Israele e questi numismatici che si accaparrano alcuni lotti, sono tedeschi o hanno residenza in Germania o Austria.

Ecco il rovescio che indica la datazione

post-981-1175723011_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di Tito con "Judea Capta" ce ne sono parecchie. Anche denari. Ma anche la "schifosa" è "Judea Capta". Questa è molto migliore, ma si vede che è dello stesso tipo. La classificazione quindi risulta corretta.

roth37

215955[/snapback]

Si per Tito. Ma normalmente quando si indica Iudaea Capta ci si riferisce al piu' famoso e piu' caratteristico sesterzio di Vespasiano.

Posto una foto tratta da CoinArchives.

numa numa

post-4253-1175759973_thumb.jpg

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Si per Tito. Ma normalmente quando si indica Iudaea Capta ci si riferisce al piu' famoso e piu' caratteristico sesterzio di Vespasiano.

Posto una foto tratta da CoinArchives.

numa numa

Verissimo, ma non solo al sesterzio di Vespasiano. Sul denaro c'è addirittura la scritta ...

Posto un esempio dalla mia modesta collezioncina di ... "Palestinesi"

roth37

post-1738-1175776686_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia forse è solo fantasia, ma non è che vendono cose che ancora non hanno, e dopo il vostro acquisto, lui le compra in Israele, ma le fa spedire direttamente al vostro indirizzo. Non so se mi sono spiegato, ma in questo modo, il venditore da voi contattato svolge solo da tramite guadagnando sul sovrapprezzo. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia forse è solo fantasia, ma non è che vendono cose che ancora non hanno, e dopo il vostro acquisto, lui le compra in Israele, ma le fa spedire direttamente al vostro indirizzo. Non so se mi sono spiegato, ma in questo modo, il venditore da voi contattato svolge solo da tramite guadagnando sul sovrapprezzo. <_<

216349[/snapback]

Credo che questa sia una concreta possibilità, ma allora ... anche le foto da postare le fanno in Israele?

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Sergio

La modalità che hai descritto (pagamento in russia, sede in Austria, invio da Israele) non mi sembra limpida. Ben diverso dovrebbe essere il rapporto di sicurezza, trasparenza e fiducia che lega acquirente e venditore, soprattutto nel campo della monetazione classica. Io, se fossi in te, per prudenza, mi asterrei da simili venditori.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.