paniere Inviato 6 Ottobre, 2021 #1 Inviato 6 Ottobre, 2021 Materiale : argento con incrostazioni di ossido di rame in superficie diametro maggiore: 15mm Peso n/d Buongiorno a tutti, mi piacerebbe saperne di più su questa moneta antica, in particolare una datazione. Purtroppo il tempo e l'intervento umano (ci sono segni di probabile tosatura, soprattutto al rovescio) sono stati inclementi, rendendo la lettura del rovescio molto difficile. A me sembra di intravedere le terga di un cavallo, per questo ho orientato le foto in tal modo, ma potrei benissimo sbagliarmi. Ringrazio molto per l'aiuto e faccio i complimenti a tutta questa community per l'altissimo grado di competenza che spesso dimostra in imprese ardue come questa. Cita
Adelchi66 Inviato 6 Ottobre, 2021 #2 Inviato 6 Ottobre, 2021 Si , è una dramma venetica ,sul rovescio non un cavallo ma un leone fortemente degradato . Prima metà I sec a.C. 1 Cita
Gianni1984 Inviato 7 Ottobre, 2021 #3 Inviato 7 Ottobre, 2021 Peccato è stata pulita in modo troppo aggressivo. Cita
paniere Inviato 7 Ottobre, 2021 Autore #4 Inviato 7 Ottobre, 2021 2 ore fa, Gianni1984 dice: Peccato è stata pulita in modo troppo aggressivo. Il deterioramento non credo sia dovuto ad operazioni di pulizia, ho piuttosto 2 ipotesi: 1) Tosatura per ricavarne polvere in epoche successive 2) Limatura pesante per ricavarne un cameo da incastonare in anello o pendente. Difatti il rovescio è davvero limato al massimo e il contorno è stranamente regolare, sembra un ellisse perfetta 1 Cita
Adelchi66 Inviato 7 Ottobre, 2021 #5 Inviato 7 Ottobre, 2021 Secondo me si tratta del risultato delle condizioni di giacitura,o è stata rinvenuta tra la ghiaia di una strada dove i ripetuti passaggi di mezzi gommati hanno determinato tale usura ,ho già visto situazioni similari , a cui possiamo aggiungere il passaggio di tale ghiaia nel vaglio della cava di provenienza . 1 Cita
Gianni1984 Inviato 7 Ottobre, 2021 #6 Inviato 7 Ottobre, 2021 Possibile, in effetti creare tutti quei righi solo per togliere magari le incrostazioni mi sembra troppo eccessivo. Un saluto a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..