Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Materiale : argento con incrostazioni di ossido di rame in superficie

diametro maggiore: 15mm

Peso n/d

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe saperne di più su questa moneta antica, in particolare una datazione. Purtroppo il tempo e l'intervento umano (ci sono segni di probabile tosatura, soprattutto al rovescio) sono stati inclementi, rendendo la lettura del rovescio molto difficile. A me sembra di intravedere le terga di un cavallo, per questo ho orientato le foto in tal modo, ma potrei benissimo sbagliarmi. Ringrazio molto per l'aiuto e faccio i complimenti a tutta questa community per l'altissimo grado di competenza che spesso dimostra in imprese ardue come questa. 

dra1.jpg

dra2.jpg

dra3.jpg

dra4.jpg

dra5.jpg

dra7.jpg

dra8.jpg

dra9.jpg

Inviato

Si , è una dramma venetica ,sul rovescio non un cavallo ma un leone fortemente degradato .

Prima metà I sec a.C.

• Grazie 1

Inviato

Peccato è stata pulita in modo troppo aggressivo. 

Inviato
2 ore fa, Gianni1984 dice:

Peccato è stata pulita in modo troppo aggressivo. 

Il deterioramento non credo sia dovuto ad operazioni di pulizia, ho piuttosto 2 ipotesi:

1) Tosatura per ricavarne polvere in epoche successive

2) Limatura pesante per ricavarne un cameo da incastonare in anello o pendente. Difatti il rovescio è davvero limato al massimo e il contorno è stranamente regolare, sembra un ellisse perfetta 

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me si tratta del risultato delle condizioni di giacitura,o è stata rinvenuta tra la ghiaia di una strada dove i ripetuti passaggi di mezzi gommati hanno determinato tale usura ,ho già visto situazioni similari , a cui possiamo aggiungere il passaggio di tale ghiaia nel vaglio della cava di provenienza .

• Mi piace 1

Inviato

Possibile, in effetti creare tutti quei righi solo per togliere magari le incrostazioni mi sembra troppo eccessivo. Un saluto a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.