Avrelivs Inviato 7 Ottobre, 2021 #1 Inviato 7 Ottobre, 2021 Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per identificare questa: Diametro 26mm, peso 7,53g Al dritto busto giovanile laureato con corazza, foro di centratura. Mi pare di leggere ANTΩN sopra la testa a destra. Al retro Zeus? seduto a sinistra con patera e scettro. Foro di centratura. Mi pare di leggere [...] ANT CEΛEVK [...] TΩN, si chiude in esergo. Grazie per l'attenzione Cita
gpittini Inviato 7 Ottobre, 2021 #2 Inviato 7 Ottobre, 2021 (modificato) DE GREGE EPICURI Il profilo al D è quello di Elagabalo, ed è compatibile con quel che si legge dell'iscrizione. Al rovescio è indicato il nome del legato romano per la Moesia Inferiore, in questo caso Iulius Antonius Seleucus, che lo fu dal 218 al 222 (il nome ovviamente è grecizzato), preceduto da ΥΠ, abbreviazione di ΥΠΑΤΕΥΟΝΤΟΣ (governatore consolare). L'immagine può essere di Zeus e la città può essere Marcianopoli (in esergo si legge la finale), ma non ho cataloghi della Moesia Inferiore e non so classificarla con precisione. Vediamo se qualcuno può essere più preciso. Modificato 7 Ottobre, 2021 da gpittini 1 Cita
Vietmimin Inviato 8 Ottobre, 2021 #3 Inviato 8 Ottobre, 2021 Ciao Avrelivs, Esatto, Elagabalo per Marcianopolis, e il magistrato Julius Antonius Seleucus, VΠ IOYΛ ANT CEΛEYKOY MAΡKIANOΠOΛI/TΩN (OY legati) https://www.acsearch.info/search.html?id=1022755 https://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?pid=153754 Potrebbe essere il Hristova & Jekov 6-26-1-4, ma dipende della legenda al dritto che non è completa sulla tua moneta, o il Varbanov var. 1506-1510, non illustrato, ma probabilmente un errore di Varbanov, perché Zeus è seduto a sinistra su tutti gli esemplari che ho visti. 1 Cita
Avrelivs Inviato 9 Ottobre, 2021 Autore #4 Inviato 9 Ottobre, 2021 Ciao, grazie mille dell'identificazione e delle informazioni storiche. Questa monetazione comincia ad appassionarmi. Buon weekend! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..