Zanzaretta007 Inviato 8 Ottobre, 2021 #1 Inviato 8 Ottobre, 2021 Oggi pongo al vostro giudizio questa moneta (o copia) Romana. Sul rovescio mi pare di entravedere un secondo volto. Sfortunatamente la legenda non è più visibile. Spero possiate aiutarmi! Diametro 23mm peso 9.70g Se vi servono foto migliori, non esitate a chiedere! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 8 Ottobre, 2021 #2 Inviato 8 Ottobre, 2021 Mi sembra un diobolo di Adriano coniato ad Alessandria d'Egitto con Serapide al rovescio. Cita
Volf Inviato 8 Ottobre, 2021 #3 Inviato 8 Ottobre, 2021 Anche per me, anche se come denominazione direi tetradracma e non diobolo. Ciao Cita
Zanzaretta007 Inviato 8 Ottobre, 2021 Autore #4 Inviato 8 Ottobre, 2021 Grazie mille @FlaviusDomitianus e @Volf! La mia prima moneta provinciale di Adriano! Giusto per curiosità, che quotazione di mercato ha? Grazie!!! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 8 Ottobre, 2021 #5 Inviato 8 Ottobre, 2021 Confermo diobolo: troppo leggero per un tetra e metallo non congruo (all'epoca erano in mistura, mentre la moneta in foto è chiaramente in lega di rame). Non seguo Adriano, ma le condizioni della moneta sono quelle che sono, per cui penso che il valore economico sia esiguo. Cita
Volf Inviato 8 Ottobre, 2021 #6 Inviato 8 Ottobre, 2021 Ciao, in realtà poco meno di 10 g per una tetra consunta per me possono starci. Io avrei detto tetra anche perché non ho conoscenza di dioboli simili a questo per Adriano. Per il metallo non escluderei la mistura, ormai bella ossidata, ma magari mi sbaglio. Sul valore economico mi associo Cita
FlaviusDomitianus Inviato 9 Ottobre, 2021 #7 Inviato 9 Ottobre, 2021 9 ore fa, Volf dice: Ciao, in realtà poco meno di 10 g per una tetra consunta per me possono starci. Io avrei detto tetra anche perché non ho conoscenza di dioboli simili a questo per Adriano. Per il metallo non escluderei la mistura, ormai bella ossidata, ma magari mi sbaglio. Sul valore economico mi associo Ripensandoci forse hai ragione tu. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..