Vai al contenuto
IGNORED

mi date una mano??


cercete

Risposte migliori

Ciao...mi sevirebbe una mano da voi tutti...visto che siete così efficenti :)

Quante emissioni romane, repubblicane ed imperiali, riportano dei monumenti di età regia???...in questo periodo sto studiando la Roma "delle quattro tribù"...curiosità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vincenzo,

di età regia?adesso mi documento un poco....In ogni caso cerchi rappresentazioni di monumenti riconosciuti come tali o anche di attribuzioni non confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, oggi a lezione della scuola mi domandavo, parlando di mura serviane, "quanto dei monumenti d'età regia sono ricordati dalla monetazione romana per la loro importanza"...la moneta a roma arriva naturalmente più tardi...ma le opere intraprese, sopratutto da S.Tullio, sono di un'importanza ed una monumentalità tali da non poter non essere ricordati successivamente....mi sembra di ricordare una rappresentazione del tempio della triade sul Campidoglio...forse anche del comitium...mi documento anch' io và...a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è venuto in mente questo denaro della famiglia Marcia che sul dritto raffigura - per vantarne la discendenza - Anco Marcio e sul rovescio un acquedotto con scritto "AQVA MR" ... l'aquedotto rientra nelle opere promosse dal monarca e da lui prende il nome.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s0382.html

interessante tema di ricerca...potresti postare le immagini delle monete alle quali fai allusione: triade capitolina e comitium?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungerei anche la moneta della Volteius RRC 385/1

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=159&Lot=224

La moneta ricorda i Ludi Romani inaugurati da Tarquinio Prisco e celebrati annualmente in settembre in onore di Giove Ottimo e Massimo.

Al D/ testa di Giove

Il R/ rappresenterebbe il vecchio tempio Capitolino dei Tarquini. Secondo fonti storiche, Tarquinio Prisco predispose l'area per la costruzione, Tarquinio il Superbo completò i lavori. L'inaugurazione avvenne soltanto dopo la cacciata del re nel 509 a.C. ad opera del primo console della repubblica M.Orazio Pulvillo. L'edificio andò distrutto da un incendio nell'83 durante la guerra tra Mario e Silla. Silla ne iniziò la ricostruzione affidando i lavori a Q. Lutatio Catulo che terminò nel 69.

Si ipotizza che questa moneta della Volteia rappresenti l'antico tempio Capitolino dei Tarquini, distrutto nell'83, e che la moneta della Petillia RRC 487/1 riproduca il tempio esastilo più di 40 anni dopo l'incendio, come l'aveva ricostruito Catulo.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=187&Lot=5545

Nella moneta della Volteia quindi era un tempio dorico tetrastilo con timpano triangolare sormontato da acroteri ed ornato al centro da un fulmine.

Nella moneta della Petillia era un tempio esastilo con colonne doriche. Al D/ sempre la testa di Giove.

Sempre dello stesso monetario RRC 487/2

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=211&Lot=8427

Al D/ un'aquila ad ali spiegate con fulmine tra gli artigli (simboli di Giove)

Al R/ lo stesso tempio ma con definiti particolari: negli intercolumni centrali pendono delle decorazioni (tintinnabula); il timpano triangolare è ornato da una figura seduta tra due elementi non identificabili. Sul tetto: ai lati una biga; sulla sommità una quadriga. Su ciascuno dei lati obliqui una figura armata di lancia.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta della Cassia RRC 428/1 presenta:

al D/ la testa velata di Vesta

al R/ il tempio di Vesta: edificio a 6 colonne con cupola circolare, sormontato da una statua femminile velata (Vesta) con scettro e patera.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=55&Lot=309

Il tempio di Vesta (Aedes Vestae) era dedicato alla dea del focolare ed era uno dei santuari più sacri dell'antica Roma. Secondo la tradizione fu fondato da Numa Pompilio, il secondo re di Roma. Da Festo: ......sembra che Numa Pompilio abbia costruito il tempio di Vesta rotondo avendo creduto che della stessa forma fosse la terra, da cui dipende la vita degli uomini....

All'interno vi era un braciere dove ardeva il fuoco sacro perenne. Mantenerlo sempre acceso era compito di 6 vestali. Le vestali erano scelte tra le più antiche e nobili famiglie romane e sottratte alla Patria potestas all'età di 7 - 10 anni. Dovevano rimanere nel sacerdozio per trent’anni, conservando la verginità. La vestale che veniva meno alla regola era sepolta viva e l’amante frustato a morte. Esse godevano dei massimi pubblici onori e della generale stima.

Naturalmente nella moneta vi è una raffigurazione sommaria del santuario andato più volte distrutto dagli incendi.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


L'età regia è molto antica , rispetto all'emissione di moneta. anche a me risulta quanto ti ha correttamente detto Legionario, con maggior propensione a credere che sia versosimile il tempio di Giove piuttosto che quello di Vesta. Molto antica anche la colonna degli Augurini, ma non dell'età regia.

Caius

NB: mi spiace per i problemi seri, ti auguro di risolverli per il meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.