Brontolo Inviato 10 Ottobre, 2021 #1 Inviato 10 Ottobre, 2021 Buongiorno Mio padre, durante la guerra di Etiopia, si fece dei gemelli da polso con due monetine del Negus. Monetin da gr. 1 e diametro mm.15, prpbabilmente di argento. Sono scritte in Etiopico e non so dar loro la definizione Ho diviso le due monetine dal gambo che le univa, ma al centro di ognuna mi è rimasto un pò di stagno della saldatura, tipo una piccola escrescenza.Vorrei eliminarla. Volevo pulirle col saldatore ed ho pensato di squagliare quello stagno, ma senza che si sparga e si condenzi sulle facciate delle monete. Come fare in modo "casalingo" Grazie. Saluti Cita
davide0469 Inviato 11 Ottobre, 2021 #2 Inviato 11 Ottobre, 2021 Buongiorno per asportare lo stagno esistono delle pompette aspira stagno che vengono usate nel campo dell'elettronica per pulire i circuiti stampati da precedenti saldature, provi a guardare sul web se potrebbero andare bene. Cordiali Saluti Davide Cita
giulira Inviato 11 Ottobre, 2021 #3 Inviato 11 Ottobre, 2021 treccia di rame e saldatore, comincia a temperatura piu' bassa possibile. Cita Awards
Brontolo Inviato 11 Ottobre, 2021 Autore #4 Inviato 11 Ottobre, 2021 Ma senza spendere soldi? Treccia di rame e saldatore? Poi come si procede, passo passo? Grazie Cita
dux-sab Inviato 11 Ottobre, 2021 #5 Inviato 11 Ottobre, 2021 io avrei tenuto i gemelli come ricordo del padre e della guerra che ha fatto. 2 Cita
DOGE82 Inviato 11 Ottobre, 2021 #6 Inviato 11 Ottobre, 2021 Anche io avrei tenuto i gemelli come erano. Mi sa che ormai anche togliendo lo stagno le monete resteranno segnate. 1 Cita
Brontolo Inviato 11 Ottobre, 2021 Autore #7 Inviato 11 Ottobre, 2021 Tengo le monete, mi pare lo stesso....... Ma....... come dissaldare? Cita
giulira Inviato 12 Ottobre, 2021 #8 Inviato 12 Ottobre, 2021 12 ore fa, Brontolo dice: Ma....... come dissaldare google e' tuo amico come sempre: guarda un po' che lavoro pulito che viene! Cita Awards
Brontolo Inviato 14 Ottobre, 2021 Autore #9 Inviato 14 Ottobre, 2021 Grazie. Ma dato che non conosco l'inglese, non ci ho capito granchè. Cortesemente, qualcuno può spiegarmelo direttamente qui, senza rimandarmi a link esterofili? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..