Claudius Inviato 10 Ottobre, 2021 #1 Inviato 10 Ottobre, 2021 Ciao amici, niente di speciale, stavo pasticciando nel computer e ho trovato alcune foto salvate di monete della mia collezione e volevo condividerle Ormai le posso guardare solo in foto, perchè dal vivo non ci vedo più tanto bene, neppure con la lente La terza (con esergo RM) supera i 2gr 6 Cita
Quintus Inviato 10 Ottobre, 2021 #2 Inviato 10 Ottobre, 2021 2 minuti fa, Claudius dice: niente di speciale, stavo pasticciando nel computer e ho trovato alcune foto salvate di monete della mia collezione e volevo condividerle Hai fatto benissimo! 2 minuti fa, Claudius dice: Ormai le posso guardare solo in foto, perchè dal vivo non ci vedo più tanto bene, neppure con la lente Problema che conosco bene, purtroppo. ? Che ne dici, fondiamo un circolo filatelico per ipovedenti? ? 2 minuti fa, Claudius dice: La terza (con esergo RM) supera i 2gr A me piace la prima... Hai dati ponderali di tutte e 3? E, magari ci racconti cosa sono? Sai, qui ci sono certi ignoranti di miei amici! ? Ave! Quintus Cita
Claudius Inviato 10 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2021 Ciao @Quintus concordo per il circolo degli ipovedenti. Relativamente ai dati ponderali ci provo, sempre che riesca a distinguerle In merito alle monete in se, sono ciò che rimane della tradizione dei Campgate (come li chiamano gli anglosassoni), risalente ai Costantiniani, e portata avanti sino ai teodosiani (e copiata anche dai Vandali), In questo caso la leggenda recita VOT (A) PVB(LICA), lo stile è quello molto crudo del tardo impero (il mio preferito) e ci sono rappresentate diverse officine la prima (P) la quinta (Q) e un'altra quinta (la Epsilon) Grazie a tutti per l'attenzione, se ne trovo qualche altra la posto Cita
Ade73 Inviato 10 Ottobre, 2021 #4 Inviato 10 Ottobre, 2021 Devo dire che per la tipologia ed il periodo sono monete molto belle!! Complimenti anche per il fatto che Valentiniano III già in discrete condizioni è difficile trovarlo!! La terza poi al dritto ha la legenda completa; la prima uno stile quasi barbarica a mio parere e la seconda ha il campgate davvero intrigante. Cita
gpittini Inviato 10 Ottobre, 2021 #5 Inviato 10 Ottobre, 2021 DE GREGE EPICURI Sono tutte e tre ben centrate, e in ottimo stato di conservazione per questo imperatore. Ho avto di lui diverse monete, ma erano tutte infinitamente più brutte (e più piccole). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..