Jump to content
IGNORED

In questo momento sto leggendo...


numys
 Share

Recommended Posts

Supporter

Credo che un topic sulla lettura vada a completare l'ascolto e la visione. Uno studio condotto dall'Università di Kingston di Londra ha dimostrato che i lettori sono persone più empatiche e gentili per cui trascorrere molto tempo con il naso immerso tra scritti e romanzi aiuta infatti le persone a  osservare le cose da un'altro punto di vista, favorendo la capacità di comprendere gli altri. Articoli, libri, poesie.....cosa state leggendo?

Ho terminato in questi giorni la lettura del romanzo di Julia Navarro, "Dimmi chi sono". Romanzo storico avvincente che racconta la storia di Amelia che ci permette di rivivere gli avvenimenti del 900 dalla guerra civile spagnola alla caduta del muro di Berlino. Racchiude diverse tematiche come guerra, odio, famiglia, passione e politica. Assolutamente da leggere.

TRAMA:

Madrid, oggi. Un giovane giornalista riceve da una ricca zia l’incarico di indagare sulla vita della bisnonna Amelia Garayoa, della quale non si sa più nulla da molti anni. La donna, nata nel 1917 da ottima famiglia borghese non aveva esitato ad abbandonare marito e figlio (il padre di Guillermo) dopo essersi infatuata di un rivoluzionario franco-spagnolo alla vigilia della Guerra Civile, facendo perdere le sue tracce e diventando un tabù per l’intera famiglia. Questo è solo l’inizio di una vita estremamente avventurosa che porterà Amelia in tutto il mondo: da Madrid a Barcellona, a Parigi e a Mosca, attraverso Berlino, Londra, Varsavia, Buenos Aires e il Messico.

Dimmi chi sono - Julia Navarro - 2

Link to comment
Share on other sites


Finito di leggere poco fa il libretto di uso e manutenzione della vettura... ma è sto ben poco utile 🧐

Dovrò far affidamento a video tutorial su Youtube per procedere alla sostituzione dei supporti inferiori del motore.

So già che sarà un'avventura... 😅

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter
2 minuti fa, FFF dice:

Dovrò far affidamento a video tutorial su Youtube per procedere alla sostituzione dei supporti inferiori del motore.

Se vuoi ti posso dare una mano .....con google meet, zoom, microsoft team scegli tu...😄!!!!

Link to comment
Share on other sites


Salve Numys, ti ringrazio per la tua disponibilità, ma già trovato video esplicativi. Per quello inferiore centrale, ho visto che è molto semplice e basta togliere il coprimotore inferiore e poi qualche vite da togliere. Per quello inferiore lato guida, bisogna togliere la batteria e un cin di altre cose per raggiungerlo e poterlo sostituire. Ma nulla di impossibile.

A vedere dal preventivo fatto dalla concessionaria, mi aspettavo ben altro visto il conteggio ore di manodopera (a 60 euro l'una) e costo ricambi.

E per di più, i supporti da sostituire li ho trovati su un paio di siti in cui vendono pezzi di ricambio per auto. Non originali, ma di buona marca e a un prezzo pari a 1/4 rispetto a quanto richiesto dal concessionario.

Sempre bella l'arte di saper arrangiarsi (quando è possibile ovviamente).

 

Edited by FFF
Link to comment
Share on other sites


Supporter

Se dovete cambiare casa state attenti perché stavo leggendo quest'articolo "Lo strano ed inquietante condominio con i balconi all'interno" e non avrei mai pensato che esistessero cose simili, eccetto nei film di orrore ovviamente:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/11/lo-strano-e-inquietante-condominio-dove-i-balconi-sono-allinterno-la-scoperta-di-una-studentessa-sembra-un-film-dellorrore/6350037/amp/

 

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Il neurochirurgo che mi ha operato l'ernia a disco come terapia di riabilitazione mi ha prescritto di seguire scrupolosamente, per almeno 30 giorni, le indicazioni riportate in quest'articolo con il divieto assoluto di sollevare pesi:

https://www.metropolitano.it/the-guardian-classifica-citta-europee/

Beh...solo a leggere l'articolo mi sento già meglio😁!!!

Link to comment
Share on other sites


Di recente ho rispolverato un vecchio libro di racconti dell'orrore di Stephen King. Voglio rileggerli a distanza di molti anni per esaminarli con occhio più maturo di quand'ero ragazzino.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter
9 ore fa, ART dice:

Di recente ho rispolverato un vecchio libro di racconti dell'orrore di Stephen King.

Indubbiamente un maestro dell'horror/thriller/fantasy che ha uno stile inconfondibile, forte e distintivo con quella capacità di scrittura e costruzione di trame intriganti che catturano il lettore.  Dello "Zio" in passato ho letto il "Miglio verde", "La lunga marcia" e "Shining" ma vorrei leggere il romanzo post apocalittico "L'ombra dello scorpione" pubblicato nel 1978.

Intanto ho iniziato a leggere il libro di Colleen McCullough "Le Idi di Marzo":

20211014_105734_compress70.thumb.jpg.3f9c2cd17ac19f88b0421545b2616fa6.jpg

Sinossi:

Il romanzo racconta il culmine della parabola di Giulio Cesare dopo la vittoria a Farsalo contro Pompeo, l'amore per Cleopatra e la nascita del figlio Cesarione, i malumori dei circoli aristocratici che sfociano nella congiura di Bruto e Cassio, fino all'assassinio di Cesare e all'ascesa di Ottaviano, erede designato e futuro imperatore. In un turbinio di intrighi, battaglie e tormentate storie d'amore, Colleen McCullough ci mette davanti agli occhi uomini e donne d'eccezione - Cesare e il suo genio politico, Cleopatra regina innamorata, l'avido e brutale Marco Antonio, il giovane Ottaviano, feroce, vendicativo, destinato a fondare e guidare l'Impero - e racconta un'epoca capitale nella storia dell'umanità.

A seguire lo "Zio" ....

Link to comment
Share on other sites


9 ore fa, numys dice:

 il romanzo post apocalittico "L'ombra dello scorpione" pubblicato nel 1978.

E' senza dubbio uno dei migliori che abbia mai scritto, anche se sono di parte perchè adoro il genere fantascientifico catastrofico e post-atomico.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Il 10/10/2021 alle 19:09, numys dice:

Uno studio condotto dall'Università di Kingston di Londra ha dimostrato che i lettori sono persone più empatiche e gentili per cui trascorrere molto tempo con il naso immerso tra scritti e romanzi aiuta infatti le persone a  osservare le cose da un'altro punto di vista, favorendo la capacità di comprendere gli altri.

Sulla mia pelle posso assicurare che non è così: forse l'esempio più calzante è quello del bibliotecario del mio liceo che leggeva sempre ma era assai scorbutico e svogliato soprattutto quando doveva alzarsi dalla sedia per prendere un testo che gli chiedevamo....alla fine ci servivano da noi....

 

Lettura: Candido ovvero dell'ottimismo. Amo questo romanzetto satirico di Voltaire che abitualmente rileggo ogni due o tre anni. Consiglio vivamente questa lettura, adatto a tutte le età!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter
24 minuti fa, ARES III dice:

Sulla mia pelle posso assicurare che non è così: forse l'esempio più calzante è quello del bibliotecario del mio liceo che leggeva sempre ma era assai scorbutico e svogliato soprattutto quando doveva alzarsi dalla sedia per prendere un testo che gli chiedevamo....alla fine ci servivano da noi..

Secondo me doveva essere un parente del custode della biblioteca del liceo che ho frequentato...soltanto che lui, dopo 30 secondi di lettura, cadeva tra le braccia di Morfeo ed in quel momento il divertimento era assicurato con scherzi di tutti i tipi...ma c'era un solo problema che quando gli chiedevano un libro ce lo tirava dietro e guarda che era un vero cecchino in particolare con i tomi e poi dicono che il liceo non ti in..segna niente.😁!!!

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.