Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi ritrovo, da anni, due monete che ho avuto da mio nonno (provincia di Milano) e che non ho mai saputo identificare. Entrambe sono sicuramente di valore nullo, ma non mi interessa, mi piacerebbe capire di cosa si stratta (e ancora di più come sono finiti nelle mani dei miei nonni... ma questo ormai non credo di poterlo più appurare).

Entrambe hanno un peso di circa 3 g ed un diametro di 2 cm (la seconda che mostrerò è un po' irregolare, ma millimetro più, millimetro meno...), ed entrambe sono di un metallo di un colore più scuro dell'argento (anche se dalle foto la prima che posterò ha preso uno strano tono "dorato").

La prima sembra di facile identificazione (per chi ne capisce più di me...): da un lato c'è una inconfondibile aquila asburgica, dall'altro la cifra "20" in una cornice ornata e la data "1895". Nessuna scritta, vi allego le immagini.

IMG_2266.thumb.JPG.afdcfbbe603ed79549785bc838484fc5.JPG

IMG_2267.thumb.JPG.e4f458231180cbb75f42b9c2c5de2e3d.JPG

Aprirò un secondo post con le immagini della seconda moneta (non me le fa pubblicare tutte in un singolo post, troppo "pesanti"), ringrazio anticipatamente chiunque mi darà qualche informazione.

Saluti a tutti

Alberto

Inviato (modificato)
32 minuti fa, Fiore151 dice:

Salve a tutti,

mi ritrovo, da anni, due monete che ho avuto da mio nonno (provincia di Milano) e che non ho mai saputo identificare. Entrambe sono sicuramente di valore nullo, ma non mi interessa, mi piacerebbe capire di cosa si stratta (e ancora di più come sono finiti nelle mani dei miei nonni... ma questo ormai non credo di poterlo più appurare).

Entrambe hanno un peso di circa 3 g ed un diametro di 2 cm (la seconda che mostrerò è un po' irregolare, ma millimetro più, millimetro meno...), ed entrambe sono di un metallo di un colore più scuro dell'argento (anche se dalle foto la prima che posterò ha preso uno strano tono "dorato").

La prima sembra di facile identificazione (per chi ne capisce più di me...): da un lato c'è una inconfondibile aquila asburgica, dall'altro la cifra "20" in una cornice ornata e la data "1895". Nessuna scritta, vi allego le immagini.

IMG_2266.thumb.JPG.afdcfbbe603ed79549785bc838484fc5.JPG

IMG_2267.thumb.JPG.e4f458231180cbb75f42b9c2c5de2e3d.JPG

Aprirò un secondo post con le immagini della seconda moneta (non me le fa pubblicare tutte in un singolo post, troppo "pesanti"), ringrazio anticipatamente chiunque mi darà qualche informazione.

Saluti a tutti

Alberto

Sono 20 Heller del 1895 Austriaci

https://it.ucoin.net/coin/austria-20-hellers-1895/?cid=44565

Modificato da Bradi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.