Carlo Cammeo Inviato 18 Ottobre, 2021 #1 Inviato 18 Ottobre, 2021 Buongiorno. Sono in possesso della medaglia coniata dall'Associazione Numismatica Italiana relativa al volo dell'uomo nello spazio di Gagarin. La moneta è d'oro e pesa 7 grammi. Non riesco a trovarla in nessun catalogo per assegnare una valutazione. Mi potete aiutare? Cita
petronius arbiter Inviato 18 Ottobre, 2021 #2 Inviato 18 Ottobre, 2021 Trattandosi di una produzione privata, a meno di trovare un cultore dell'argomento "voli nello spazio", non credo che il suo valore vada oltre quello dell'oro contenuto. E anche un cultore, io temo, non gliene riconoscerà molto di più. @Carlo Cammeo ho modificato il titolo della discussione da moneta a medaglia, e l'ho spostata nella sezione apposita. petronius Cita
gpittini Inviato 18 Ottobre, 2021 #3 Inviato 18 Ottobre, 2021 (modificato) DE GREGE EPICURI E comunque non è emessa dalla "Associazione Numismatica Italana", ma da "Numismatica Italiana", che immagino sia la siglia piuttosto anonima di una ditta che l'ha prodotta (per conto della Associazione Internazionale Uomo nello Spazio: esisterà ancora?). Forse hanno ripreso/imitato qualche emissione dell'URSS. P.S. Cercando in rete: l'Associazione Internazionale Uomo nello Spazio (AIUS) è effettivamente esistita. Nel 1963 ha pubblicato a Roma gli atti di un convegno tenutosi a Milano (Fiera Campionaria) nell'aprile 1962, su temi di ricerca spaziale e argomenti di energia nucleare. Modificato 18 Ottobre, 2021 da gpittini 2 Cita
Carlo Cammeo Inviato 20 Ottobre, 2021 Autore #4 Inviato 20 Ottobre, 2021 Grazie per tutte le informazioni. Cita
FFF Inviato 1 Novembre, 2021 #5 Inviato 1 Novembre, 2021 Il 18/10/2021 alle 11:58, Carlo Cammeo dice: Certo che il viso... sembra quasi indossi una maschera! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..