Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

iscritto da molto tempo ma mai attivo molti anni fà acquistavo qualsiasi tipo di moneta nei vari mercatini mai stato un vero collezionista lo facevo per puro divertimento. In questi giorni dopo anni rimetto mano a quelle monete ed essendo " fuori dal giro" chiedo aiuto e lumi a voi, come da titolo ho questa moneta da 200 Lire del 1980 mancante della cifra 19, mi chiedevo se esiste un mercato per questa tipologia di monete con errori di conio ed eventualmente se è possibile dare un valore a questa particolare moneta, visto che ho altre con vari errori.

Spero di aver indovinato la sezione giusta e ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi, grazie

1634636541740.jpg

Modificato da DIME

Inviato
2 minuti fa, DIME dice:

Buongiorno a tutti,

iscritto da molto tempo ma mai attivo molti anni fà acquistavo qualsiasi tipo di moneta nei vari mercatini mai stato un vero collezionista lo facevo per puro divertimento. In questi giorni dopo anni rimetto mano a quelle monete ed essendo " fuori dal giro" chiedo aiuto e lumi a voi, come da titolo ho questa moneta da 200 Lire del 1980 mancante della cifra 19, mi chiedevo se esiste un mercato per questa tipologia di monete con errori di conio ed eventualmente se è possibile dare un valore a questa particolare moneta, visto che ho altre con vari errori.

Spero di aver indovinato la sezione giusta e ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi, grazie

Ciao

Forse nella sezione Repubblica sarebbe meglio,magari la spostano?

Perchè non provi a far una bella foto chiara sulla data,non vorrei sia una semplice occlusione di conio....

Nel caso,dopo,mettiamo a confronto la mia 50 lire vulcano,che sicuro ha una occlusione.

Comunque senza vedere non possiamo pronunciarci?

Saluti

Inviato

un po si vede il 19

Inviato
18 minuti fa, DIME dice:

Buongiorno a tutti,

1634636541740.jpg

Ciao

Era come sospettavo. Per me è occlusione. Ti faccio veder la mia 50 lire,dove per vedere,ci devi mettere molto piú impegno.

Saluti

Ps: per far sta foto dove si vede bene l' 1,non ti dico quanto ci ho messo.

IMG_20210322_135017.jpg

Inviato
34 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Forse nella sezione Repubblica sarebbe meglio,magari la spostano?

Perchè non provi a far una bella foto chiara sulla data,non vorrei sia una semplice occlusione di conio....

Nel caso,dopo,mettiamo a confronto la mia 50 lire vulcano,che sicuro ha una occlusione.

Comunque senza vedere non possiamo pronunciarci?

Saluti

Ho fatto queste tre foto, non sono un gran che ma stranamente la cifra fantasma non la vedo.

Screenshot_2021-10-19-12-27-38-954_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Screenshot_2021-10-19-12-30-23-247_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2021-10-19-12-29-49-845_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Inviato
6 minuti fa, DIME dice:

Ho fatto queste tre foto, non sono un gran che ma stranamente la cifra fantasma non la vedo.

Screenshot_2021-10-19-12-27-38-954_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Screenshot_2021-10-19-12-30-23-247_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2021-10-19-12-29-49-845_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Ciao

Non mi dici nulla di nuovo?

Per fare quella foto che ti ho mostrato,ho dovuto giocare con la luce e oscillare il piano della moneta fino a quando non trovavo la cifra. Fidati che si vede nella prima foto?

Ti saluto

Inviato
15 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Non mi dici nulla di nuovo?

Per fare quella foto che ti ho mostrato,ho dovuto giocare con la luce e oscillare il piano della moneta fino a quando non trovavo la cifra. Fidati che si vede nella prima foto?

Ti saluto

C'è quindi una qualche differenza tra occlusione e mancanza??

Inviato

Può essere un'occlusione, ma anche una debolezza di conio. Una cosa normalissima comunque. Mi chiedo se tutta questa ricerca di difetti nella coniazione non sia dovuta alla crisi della filatelia, dove l'errore pagava e pagava molto. In numismatica l'errore di norma abbassa il valore o perlomeno così succedeva in precedenza. Salvo errori di zecca veri tipo il 100 lire 1972 barra...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
39 minuti fa, DIME dice:

C'è quindi una qualche differenza tra occlusione e mancanza??

Differenza si,abissale. Alla fine il numero ci sta,è occluso,tanto è vero che con una buona foto si nota. La mancanza(come pensavo anche io per la mia) è una cosa oggettivamente diversa,non ci sta,non esiste. 

Concludendo, che sia occlusione o debolezza di conio,è solo una piccola curiositá?

Saluti

Modificato da caravelle82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.