Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo gentilmente info. Su questa moneta e il suo valore se possibile, diamentro 26mm

Grazie.. 

IMG_20211019_223742.jpg

IMG_20211019_223727.jpg

Inviato

Ciao, dovrebbe trattarsi di un asse o di un sesterzio di Gordianus lll con al rovescio la Letizia. Conosci il peso?      

Inviato
Il 19/10/2021 alle 23:09, Pxacaesar dice:

Ciao, dovrebbe trattarsi di un asse o di un sesterzio di Gordianus lll con al rovescio la Letizia. Conosci il peso?      

Buongiorno, 12.1 g

Inviato
4 ore fa, Simone.41 dice:

Buongiorno, 12.1 g

Ciao, dal peso e dal diametro della moneta (molto consunta sul bordo ed al rovescio) io propendo per un sesterzio della stessa tipologia di questo che ti posto.                                ANTONIO 

IMG_20211023_154311.jpg

Supporter
Inviato

A me sembra che 12,1 g siano troppo pochi per un sesterzio mentre potrebbero andar bene per un asse come questo (CNG, Electronic Auction 386).

3671546.m.jpg.0d5c5e4327069a8f0ffcd020dd5e50f7.jpg

Gordian III. AD 238-244. Æ As (24mm, 11.54 g, 11h). Rome mint, 3rd officina. 8th-9th emissions, late AD 240-241. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Laetitia standing left, holding wreath and anchor; S C across lower field. RIC IV 300b. Near VF, green patina, some roughness. From the estate of Thomas Bentley Cederlind.

2001050393_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c297cd9edabc603d180ca7ff37c231f3.jpg

Inviato
12 minuti fa, apollonia dice:

A me sembra che 12,1 g siano troppo pochi per un sesterzio mentre potrebbero andar bene per un asse come questo (CNG, Electronic Auction 386).

3671546.m.jpg.0d5c5e4327069a8f0ffcd020dd5e50f7.jpg

Gordian III. AD 238-244. Æ As (24mm, 11.54 g, 11h). Rome mint, 3rd officina. 8th-9th emissions, late AD 240-241. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Laetitia standing left, holding wreath and anchor; S C across lower field. RIC IV 300b. Near VF, green patina, some roughness. From the estate of Thomas Bentley Cederlind.

2001050393_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c297cd9edabc603d180ca7ff37c231f3.jpg

Ciao, infatti io ho detto nel mio intervento che propendo per un sesterzio ed è chiaro che potrebbe essere anche un asse. Però come puoi vedere la moneta del post ha il bordo molto consumato(le leggende quasi non si leggono) e nonostante questo misura 26mm che per un asse rappresenta una misura limite. Inoltre il peso di 12g,un po' scarso per un sesterzio può essere giustificato proprio dallo stato di consunzione dello stesso. Ovviamente è la mia opinione, che non esclude la tua☺️. Sarebbe interessante sentire altri pareri in merito.                                                       ANTONIO 

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, infatti io ho detto nel mio intervento che propendo per un sesterzio ed è chiaro che potrebbe essere anche un asse. Però come puoi vedere la moneta del post ha il bordo molto consumato(le leggende quasi non si leggono) e nonostante questo misura 26mm che per un asse rappresenta una misura limite. Inoltre il peso di 12g,un po' scarso per un sesterzio può essere giustificato proprio dallo stato di consunzione dello stesso. Ovviamente è la mia opinione, che non esclude la tua☺️. Sarebbe interessante sentire altri pareri in merito.                                                       ANTONIO 

In effetti questa non è la mia monetazione e l'esordio "A me sembra che..." sottintende l'invito che un esperto di monete imperiali romane si pronunci sull'attribuzione più probabile.

apollonia

Inviato

Ciao, altri pareri da parte di esperti di bronzi imperiali per aiutare Simone. 41 e tutti quelli interessati a capire(se è possibile) che si tratti di un asse o di un sesterzio sarebbero molto importanti. Grazie a quanti interverranno.                                          ANTONIO 

Inviato

Sarebbe interessante avere una foto di taglio e misura spessore. Per fugare ogni dubbio sarebbe da ricontrollare il peso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.