Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho acquistato un lotto di 4 monete romane, in condizioni pessime, e l'unica indicazione che ho avuto è stata che appartengono ai periodi di Augusto, Claudio, Nerone, Claudio II (credo si intenda Claudio Gotico).

Quella di Augusto l'ho identificata (era quella messa "meno peggio"), mi restano le altre tre, sulle quali chiederei il vostro preziosissimo aiuto.

Vi preannuncio che si tratta secondo me di una "mission impossible", in almeno un caso... ma non dispero :)

Dunque, prima moneta (ripeto, le sommarie indicazioni dicono Nerone, Claudio o Claudio II): materiale apparente bronzo, diametro 16-19 mm, peso 2 g.

Da un lato si vede una testa coronata rivolta a destra e qualche lettera, che potrebbero essere diverse... non azzardo. Sull'altro... non so nemmeno da che parte guardarlo ?

Ecco due immagini di un lato ed una dell'altro:

Img_5582_l.jpg.81385e3ef1ab408721a1eef984ccd1f0.jpgImg_5583_l.thumb.jpg.4842273e1d4bbf6d79c2d5cd23a5adfe.jpgImg_5584_l.thumb.jpg.de9dccc915bcab73b3cb89d0c344f642.jpg:

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una mano 

Alberto

Inviato

È un antoniniano postumo di Claudio II con DIVO CLAVDIO. Sul rovescio dovrebbe esserci un altare.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Salve @Fiore151,

Secondo me sarebbe il caso di riferire se, dopo le utili informazioni di Vietmimin e di Arka, sei riuscito a individuare la raffigurazione sul rovescio avendo la moneta in mano. 

apollonia

• Grazie 1

Inviato

Ciao Apollonia,

in effetti ci ho guardato, con luci da tutti gli angoli (ma in numismatica si usa il concetto di "luce radente"...? In filatelia è spesso utile, con le monete non capisco se aiuta o no...), ma è veramente messa male. Però in effetti il suggerimento di Vietmimin mi fa propendere per l'aquila.

Questo sia perché al diritto la spaziatura delle lettere "U D I O" visibili nella sua immagine coincide esattamente con quella della moneta, sia perché al rovescio mi pare di distinguere sia la base orizzontale sotto le zampe dell'aquila che il corpo e le ali (la testa decisamente no). Ho anche cercato con molta attenzione la "O" sotto la punta dell'ala sul lato destro, c'è una "formazione" vagamente circolare che potrebbe anche essere quello, ma non ci giurerei.

Poi è vero che alle volte ci si può far condizionare da un'ipotesi in maniera da "indirizzare" le prove, ma direi che si tratti della versione postata da Vietmimin.

Grazie a tutti ?

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Fiore151 dice:

Ciao Apollonia,

in effetti ci ho guardato, con luci da tutti gli angoli (ma in numismatica si usa il concetto di "luce radente"...? In filatelia è spesso utile, con le monete non capisco se aiuta o no...), ma è veramente messa male. Però in effetti il suggerimento di Vietmimin mi fa propendere per l'aquila.

Questo sia perché al diritto la spaziatura delle lettere "U D I O" visibili nella sua immagine coincide esattamente con quella della moneta, sia perché al rovescio mi pare di distinguere sia la base orizzontale sotto le zampe dell'aquila che il corpo e le ali (la testa decisamente no). Ho anche cercato con molta attenzione la "O" sotto la punta dell'ala sul lato destro, c'è una "formazione" vagamente circolare che potrebbe anche essere quello, ma non ci giurerei.

Poi è vero che alle volte ci si può far condizionare da un'ipotesi in maniera da "indirizzare" le prove, ma direi che si tratti della versione postata da Vietmimin.

Grazie a tutti ?

Grazie a te.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.