Oppiano Inviato 24 Ottobre, 2021 #1 Inviato 24 Ottobre, 2021 (modificato) Buonasera e buona domenica, appena entrato in collezione l’esemplare in oggetto di cui posto sia le foto sia la descrizione fornite dalla casa d’asta. Venezia. Spalato. Monetazione anonima per i possedimenti di terraferma.Bagattino. D/ Leone in soldo. R/ San Doimo stante con libro e pastorale; ai lati, I P (Iacopo Pizzamano massaro). CNI XXXIII, 33; Paol. II 762. AE. 1.39 g.17.00 mm. R. Questa emissione recante le sigle I P viene datata intorno agli anni 1497-1498 ma non è stato possibile fino ad ora il documento istitutivo.BB+. Segnalo anche quanto ripotato dal CNI sia per Spalato sia per i bagattini con sigla del Massaro Iacopo Pizzamano. Salvo errori, l’esemplare potrebbe essere ricondotto al tipo 15 del CNI perché manca la A di Marcvs nel rovescio, però la lettera A di Spaleti nel diritto non presenterebbe la stanghetta/trattino invece presente nel tipo 15, più vicino invece allo Spaleti del diritto del tipo 8. Modificato 24 Ottobre, 2021 da Oppiano 3 Cita
Arka Inviato 25 Ottobre, 2021 #2 Inviato 25 Ottobre, 2021 (modificato) E' una bellissima serie quella di cui fa parte questa emissione. Antivari con S. Giorgio, Lesina con S. Stefano, Sebenico con S. Michele, Trau con S. Lorenzo, Zara con S. Simeone e appunto Spalato con S. Doimo. A questi aggiungerei Treviso con S. Liberale e, cambiando tipologia da bagattino a quattrino, Ravenna con S. Apollinare e Rovigo con S. Bellino. Solo la zecca di Roma può stare alla pari con una squadra di Santi così numerosa... Arka Diligite iustitiam Modificato 25 Ottobre, 2021 da Arka 5 Cita
417sonia Inviato 25 Ottobre, 2021 #3 Inviato 25 Ottobre, 2021 36 minuti fa, Arka dice: E' una bellissima serie quella di cui fa parte questa emissione. Antivari con S. Giorgio, Lesina con S. Stefano, Sebenico con S. Michele, Trau con S. Lorenzo, Zara con S. Simeone e appunto Spalato con S. Doimo. A questi aggiungerei Treviso con S. Liberale e, cambiando tipologia da bagattino a quattrino, Ravenna con S. Apollinare e Rovigo con S. Bellino. Solo la zecca di Roma può stare alla pari con una squadra di Santi così numerosa... Arka Diligite iustitiam Ciao! D'accordissimo .... monetine tutte rare, se non rarissime, che a trovarsi in condizioni BB è un'impresa. saluti luciano Cita
DOGE82 Inviato 25 Ottobre, 2021 #4 Inviato 25 Ottobre, 2021 Fare una serie completa con tutti i santi sarebbe una bella collezione!! Cita
Oppiano Inviato 25 Ottobre, 2021 Autore #5 Inviato 25 Ottobre, 2021 20 minuti fa, DOGE82 dice: Fare una serie completa con tutti i santi sarebbe una bella collezione!! Sarebbe un’ottima idea… magari già esiste. Cita
DOGE82 Inviato 26 Ottobre, 2021 #6 Inviato 26 Ottobre, 2021 8 ore fa, Oppiano dice: Sarebbe un’ottima idea… magari già esiste. Da qualche parte immagino di sì. Serie difficile da mettere assieme, ma penso che in qualche anno si riesca! Cita
Arka Inviato 26 Ottobre, 2021 #7 Inviato 26 Ottobre, 2021 Alcuni Santi è da parecchi anni che non si vedono. I Santi della Dalmazia c'erano nella Varesi 58 del 2011. S. Apollinare e S. Bellino non ricordo quando li ho visti l'ultima volta... Arka Diligite iustitiam Cita
DOGE82 Inviato 26 Ottobre, 2021 #8 Inviato 26 Ottobre, 2021 Eh, sicuramente non è facile completare la serie! Cita
Asclepia Inviato 3 ore fa #9 Inviato 3 ore fa Buongiorno. Mi "attacco" a questa discussione per condividere questo, passato ieri in baia, partiva da una base di 1 euro mi pare e ha fatto 1225 volte tanto...graditi i commenti . Era identificato come tornesello.... Un saluto. Cita
ak72 Inviato 2 ore fa #10 Inviato 2 ore fa 57 minuti fa, Asclepia dice: Buongiorno. Mi "attacco" a questa discussione per condividere questo, passato ieri in baia, partiva da una base di 1 euro mi pare e ha fatto 1225 volte tanto...graditi i commenti . Era identificato come tornesello.... Un saluto. Per essere un bagattino di Lesina non ha fatto neanche tanto (venditore affidabile?) Cita Awards
Asclepia Inviato 2 ore fa #11 Inviato 2 ore fa Non seguo...ma da subito me la ero messa tra i preferiti , mi incuriosiva, perché moneta mai vista almeno da me, e avevo fatto qualche offerta...fino ad un paio d'ore prima della chiusura stava a 130 euro circa...poi è schizzata... 18 minuti fa, ak72 dice: (venditore affidabile?) Direi di si...quasi 40.000 feedback positivi... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..