Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi hanno portato questa sterlina in oro da controllare ma non capisco la città di coniazione e se è comune o rara. qualcuno può aiutarmi?

dati ponderali conformi

2021-10-29 12.14.20.jpg

2021-10-29 12.15.11.jpg

2021-10-29 12.15.45.jpg

2021-10-29 12.16.13.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Bradi. Al rovescio, nel lembo di terreno su cui giace il drago morente, è riportata la sigla S.A. Ergo la moneta proviene dal Sud Africa e la zecca è, dunque, quella di Pretoria.
Per maggiori dati tecnici ed un’eventuale valutazione dello stato di conservazione/valore economico, chiederei a @Cinna74, certamente più ferrato di me sulle sterline. 
Spero, nel mio piccolo, di esserti comunque stato utile. Buona giornata!

Modificato da lorluke

Inviato
22 minuti fa, lorluke dice:

Ciao @Bradi. Al rovescio, nel lembo di terreno su cui giace il drago morente, è riportata la sigla S.A. Ergo la moneta proviene dal Sud Africa e la zecca è, dunque, quella di Pretoria.
Per maggiori dati tecnici ed un’eventuale valutazione dello stato di conservazione/valore economico, chiederei a @Cinna74, certamente più ferrato di me sulle sterline. 
Spero, nel mio piccolo, di esserti comunque stato utile. Buona giornata!

ti ringrazio molto , per esser circolata si vede che ha "grattate" e colpi sul bordo..... anche saperese è classificata comune oppure R o similari....son riuscito a far ste foto perchè l'amico era qui da me spero si veda bene tutto :)

Inviato (modificato)

Allora questa secondo il catalogo Tevere,un po datato,è comune quindi secondo quotazione in condizioni circolata ma c'è ne una di Pretoria 1925 "ancora e 22" cioè , almeno cosi l'interpreto, dovrebbe avere un ancoretta ed essere ribattuta su data 22 , più rara.

Modificato da favaldar

Inviato
8 minuti fa, favaldar dice:

Allora questa secondo il catalogo Tevere,un po datato,è comune quindi secondo quotazione in condizioni circolata ma c'è ne una di Pretoria 1925 "ancora e 22" cioè , almeno cosi l'interpreto, dovrebbe avere un ancoretta ed essere ribattuta su data 22 , più rara.

Dalle foto dsi riesce a capire se è quella o meno?! così so dare anche un valore al mio amico....poi mi porterà altre monetazioni e mi sta prendendo ansia :D :D :D

Inviato

Dalle foto sembra la normale 1925.se c'è qualcuno che conosce meglio questa monetazione potrà aiutarci a capire bene cosa intende Tevere con ancora e 22 perché non trovo altri riscontri su internet

Inviato
19 ore fa, favaldar dice:

c'è ne una di Pretoria 1925 "ancora e 22" c

Buongiorno ragazzi e ciao a @Bradi. Sul Tevere è effettivamente riportata ma in nota l'autore scrive: "da fonte non attendibile".

In ogni caso il catalogo Tevere non è mai stato un punto di riferimento  per il collezionista di sovrane. Va bene per un colpo d'occhio generale più che altro.

I riferimenti sono lo Spink:

IMG-20211030-WA0001.thumb.jpeg.7361f82fb356ec5402f434d274415607.jpeg

che non cita varianti per il millesimo e quota un plusvalore numismatico solo in caso di BU (brilliant Uncirculated) lasciando in BV (bullion value) gli esemplari in conservazione minore.

Altro catalogo di riferimento è il Marsh. Non vengono citate varianti, la moneta è considerata molto comune e viene riportata una tiratura di oltre 6 milioni di esemplari.

Buon weekend ragazzi e grazie a @lorluke per avermi citato.

• Mi piace 3

Inviato

Grazie a tutti , ho riferito al proprietario....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.