Vai al contenuto
IGNORED

Vecchie monete nel cassetto (richiesta identificazione ed eventuale valutazione).


Risposte migliori

Salve a tutti,
Ho una serie di monete che mi sono rimaste da parte dei miei nonni.
Effettuando delle ricerche sono riuscito a trovare poco o nulla di specifico (identificando però fortunatamente anche alcune riproduzioni grazie al marchio inciso "R" sul retro).
Alcune però risultano antiche e fatte a mano e non presentano il marchio di riproduzione.
Scartando le copie identificate ho numerato con un codice ogni singola immagine delle monete più interessanti inserendo i dati (peso e dimensioni):

Sperando in un gentile riscontro da parte di esperti-professionisti e/o appassionati.

Cordiali saluti,

 

- MN-001: Diametro: 28.1 mm; Spessore: 1.2 mm; Peso: 6.5 gr.

- MN-002: Diametro: 22.2 mm; Spessore: 1.0 mm; Peso: 3.9 gr.

- MN-003: Diametro: 24.1 mm; Spessore: 2.0 mm; Peso: 5.0 gr.

- MN-004: Diametro: 19.0 mm; Spessore: 3.1 mm; Peso: 5.7 gr.

MN-001 jpg.jpg

MN-002 jpg.jpg

MN-003 jpg.jpg

MN-004  ph.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


- MN-009: Diametro: 23.0 mm; Spessore: 1.4 mm; Peso: 5.0 gr.

- MN-010: Diametro: 21.6 mm; Spessore: 1.6 mm; Peso: 4.0 gr.

- MN-011: Diametro: 35.2 mm; Spessore: 1.7 mm; Peso: 12.2 gr.

- MN-012: Diametro: 27.0 mm; Spessore: 1.9 mm; Peso: 9.6 gr.

MN-009 jpg.jpg

MN-010 jpg.jpg

MN-011 jpg.jpg

MN-012 jpg.jpg

- MN-013: Diametro: 27.2 mm; Spessore: 1.9 mm; Peso: 10.0 gr.

- MN-014: Diametro: 32.6 mm; Spessore: 2.1 mm; Peso: 15.5 gr.

MN-013 jpg.jpg

MN-014 jpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per quello che posso vedere dalla foto da te postata, che ho cercato di migliorare, la prima moneta che dovrebbe essere un sesterzio di Vespasiano e sicuramente una riproduzione ottenuta per fusione, quindi non autentica(oltre da quando si può vedere dalla foto, il peso molto scarso mi fa propendere per questa ipotesi).                                                     ANTONIO 

IMG_20211029_173301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, per quello che posso vedere dalla foto da te postata, che ho cercato di migliorare, la prima moneta che dovrebbe essere un sesterzio di Vespasiano e sicuramente una riproduzione ottenuta per fusione, quindi non autentica(oltre da quando si può vedere dalla foto, il peso molto scarso mi fa propendere per questa ipotesi).                                                     ANTONIO 

IMG_20211029_173301.jpg

Ciao, riproduzione gadget anni 80, ecco un esemplare uguale?

IMG_20211029_174108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti, veramente molto gentili.
Mi scuso anticipatamente per la pessima qualità di alcune foto.
Ho utilizzato una Reflex per effettuare gli scatti, ovviamente adattandole per poterle caricare sul forum sono stato costretto ad alleggerire di parecchio i file che purtroppo tendono a perdere la qualità.
Dispongo comunque delle immagini molto gradi ad altissima risoluzione qualora qualche moneta risulti interessante posso caricarle senza problemi in Cloud con Google Drive se consentito.
In tal modo che si vedano i minimi dettagli.
In attesa di ulteriori opinioni,

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.