Antfolle86 Inviato 30 Ottobre, 2021 #1 Inviato 30 Ottobre, 2021 Ciao a tutti! Ho trovato questa piastra da 120 grana di Francesco II. Brutalmente: secondo voi è un falso? Io non ho esperienza con quel tipo di moneta, so che di questa moneta circolano diversi falsi, quindi magari se qualche esperto può darmi una mano ne sarei ben lieto P.s chiedo scusa per le foto orribili, non sono mie ma del venditore... Non essendo interessato all'acquisto non ho chiesto ulteriori dettagli come, ad esempio, foto del taglio i dati ponderali Cita
magicoin Inviato 30 Ottobre, 2021 #2 Inviato 30 Ottobre, 2021 Direi di si, le dimensioni sono più piccole delle piastre da 120 grana ma anche l'aspetto è totalmente diverso. Misura diametro e peso ma direi che non ci sono dubbi. 1 Cita
Antfolle86 Inviato 30 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 30 Ottobre, 2021 5 minuti fa, magicoin dice: Direi di si, le dimensioni sono più piccole delle piastre da 120 grana ma anche l'aspetto è totalmente diverso. Misura diametro e peso ma direi che non ci sono dubbi. Grazie per la risposta! Non si tratta di una moneta di mia proprietà, l'avevo vista su internet e mi era venuta questa curiosità Cita
motoreavapore Inviato 30 Ottobre, 2021 #4 Inviato 30 Ottobre, 2021 Buonasera Antonio, riproduzione Carrarmato Perugina. È soltanto un gadget. ? 1 Cita
motoreavapore Inviato 30 Ottobre, 2021 #5 Inviato 30 Ottobre, 2021 (modificato) Ho fatto una ricerca e ti giro la foto della serie completa. Quella in questione dovrebbe essere l'ultima in basso a destra. Modificato 30 Ottobre, 2021 da motoreavapore 2 Cita
Rocco68 Inviato 30 Ottobre, 2021 #6 Inviato 30 Ottobre, 2021 Ciao @Antfolle86, Questo è un "autentico" falso d'epoca della Piastra 1859 di Francesco II 3 Cita
Antfolle86 Inviato 30 Ottobre, 2021 Autore #7 Inviato 30 Ottobre, 2021 22 minuti fa, Rocco68 dice: Ciao @Antfolle86, Questo è un "autentico" falso d'epoca della Piastra 1859 di Francesco II Grazie Rocco! E grazie anche a tutti gli altri che mi hanno dato il loro parere... Ahhhhh sta Perugina XD 27 minuti fa, motoreavapore dice: Ho fatto una ricerca e ti giro la foto della serie completa. Quella in questione dovrebbe essere l'ultima in basso a destra. "Collezionate anche voi monete antiche"..... Tacci vostri! Cita
Litra68 Inviato 30 Ottobre, 2021 #8 Inviato 30 Ottobre, 2021 1 ora fa, Antfolle86 dice: Ciao a tutti! Ho trovato questa piastra da 120 grana di Francesco II. Brutalmente: secondo voi è un falso? Io non ho esperienza con quel tipo di moneta, so che di questa moneta circolano diversi falsi, quindi magari se qualche esperto può darmi una mano ne sarei ben lieto P.s chiedo scusa per le foto orribili, non sono mie ma del venditore... Non essendo interessato all'acquisto non ho chiesto ulteriori dettagli come, ad esempio, foto del taglio i dati ponderali Buonasera a tutti , Antonio leggo tra le righe una frenesia che conosco .? Una bramosia di monete... Ma fuggi a gambe levate da ciò che non ti convince, e fai benissimo a confrontarti qui dove c'è più di uno che può aiutarti a districarti in questo affascinante mondo della Numismatica. Saluti Alberto 1 Cita
Antfolle86 Inviato 30 Ottobre, 2021 Autore #9 Inviato 30 Ottobre, 2021 1 ora fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti , Antonio leggo tra le righe una frenesia che conosco .? Una bramosia di monete... Ma fuggi a gambe levate da ciò che non ti convince, e fai benissimo a confrontarti qui dove c'è più di uno che può aiutarti a districarti in questo affascinante mondo della Numismatica. Saluti Alberto Si Alberto, leggi benissimo XD Questo forum oltre che essere una grande compagnia è un modo per conoscere tante persone competenti che hanno tantissimo da insegnare a chi si approccia da poco a questa passione. Ergo, consiglio accettato in pieno! Cita
davidello Inviato 18 Settembre, 2025 #10 Inviato 18 Settembre, 2025 L'originale è in argento, i falsi sono quasi tutti in ferro/zinco fai una prova con la calamita, se si attacca è falsa 1 Cita
sulinus Inviato 20 Settembre, 2025 #11 Inviato 20 Settembre, 2025 Il 18/9/2025 alle 22:51, davidello dice: L'originale è in argento, i falsi sono quasi tutti in ferro/zinco fai una prova con la calamita, se si attacca è falsa Perché c'è bisogno della calamita?hahaha....Chiamarlo Falso è dire troppo 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..