Vai al contenuto
IGNORED

Leggere il numero di serie


Iaia332

Risposte migliori

Buongiorno, ho pensato di regalare a mio fratello un album con tutte le emissioni del suo anno di nascita (1983), ma mentre le monete e i francobolli li portano stampati addosso, con le banconote è più difficile perché non è stampato su.

Mi chiedevo se ci si potesse arrivare leggendo il numero di serie.

Grazie a chi vorrà aiutarmi, anche informandomi che non c'entra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Iaia332 dice:

Buongiorno, ho pensato di regalare a mio fratello un album con tutte le emissioni del suo anno di nascita (1983), ma mentre le monete e i francobolli li portano stampati addosso, con le banconote è più difficile perché non è stampato su.

Mi chiedevo se ci si potesse arrivare leggendo il numero di serie.

Grazie a chi vorrà aiutarmi, anche informandomi che non c'entra niente.

Ciao, non hai detto se devono essere italiane oppure estere, in ogni caso per le italiane con il 1983 riportato sulla banconota ce n'è sono tre tipi, seppur con un carattere piccolo sono ben visibili.

1983.jpg.be0642690adbbe0f223dfdc2f287ac2d.jpg

 

- esempio per il 2.000 lire (al retro)

es.jpg.a0d28a8d3cb586d2ad85913e2bd881cc.jpg

Si considera la data più recente (la prima), l'altra si riferisce ad un decreto che determina le caratteristiche di questa specifica banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ci sarebbe pure il mille lire Marco Polo 1982 seconda emissione lettera B del 1983, ma non avrai la data visibile sulla banconota, da questa emissione in poi la BI adotterà un'altro sistema di datazione in base alla combinazione alfanumerica.

Sarà visibile sempre il decreto ministeriale 6 gennaio 1982, la seconda lettera della serie determinerà l'emissione.

686904058_poloB.jpg.08a2703e6eda42c1f47a550a20934720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille, si mi bastano quelle italiane.

Ma pensavo ci fossero di ogni taglio (scusate i termini plebei) a questo punto credo ne prenderò una per tipo di quelle in corso in quell'anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!

Hai messo un titolo forviante!! ?

Le banconote come detto da @nikita_ non ti danno grosse soddisfazioni per la data.

Da piemontese ti solletico con un'idea (ben più costosa!): una bella bottiglia di un buon rosso di quell'annata!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Iaia332 dice:

@Guysimpsonsooh! Tu saresti un buon candidato per avere la sua amicizia, ma a questo punto dovrei dargli i soldi che si prenda quello che vuole perché è un po' delicatino come gusti.

Allora è meglio la tua idea!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 minuti fa, Iaia332 dice:

@nikita_ Grazie mille anche a te.

Se poi vuoi rimanere in campo collezionistico con 20/30 euro c'e' sempre una bella serie italiana completa del 1983 :)

 

18883.jpg.71abb58ea650e2d175c49dce1c314fb5.jpg

Oppure come suggerito da @Guysimpsons  >>> 3zrrtjc.gif.783a8cf8eba855dcc48063d50c410f66.gif                   :D

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@nikita_Si grazie, questi li sto già tenendo d'occhio su ebay, se posso chiedere un ulteriore consiglio, ci sono solo o con la plastica trasparente e lucida che sembrano fatte ieri, o con la busta di plastica con i solchi neri che sembrano conservate in un officina meccanica, ma busta gialla e cartoncini in ottime condizioni, una via di mezzo no.

So che nei francobolli ci sono molte riproduzioni per collezionisti, è un problema anche delle monete? Quali scelgo per avere più possibilità di prenderle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, Iaia332 dice:

@nikita_Si grazie, questi li sto già tenendo d'occhio su ebay, se posso chiedere un ulteriore consiglio, ci sono solo o con la plastica trasparente e lucida che sembrano fatte ieri, o con la busta di plastica con i solchi neri che sembrano conservate in un officina meccanica, ma busta gialla e cartoncini in ottime condizioni, una via di mezzo no.

So che nei francobolli ci sono molte riproduzioni per collezionisti, è un problema anche delle monete? Quali scelgo per avere più possibilità di prenderle originali.

Tranquillo che riproduzioni su queste serie annuali non ce ne sono, esistono delle serie ridotte per il 1983 che costano molto meno ma non ci troverai la lira, il due lire ed il 500 lire in argento.
La serie ufficiale della zecca di questa annata è quella che trovi con la busta color senape (foto sotto), esteticamente in effetti non è il massimo, per quegli anni non è stata concepita/prodotta in una custodia più elegante.

uff1983.jpg.1d8d7626b5390c27232468a70102f8e6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.