Vai al contenuto
IGNORED

2 euro vaticano che non dovrebbe essere in giro


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono carlo, ho qualche pezzo fdc nella mia collezione ma soprattutto monete trovate in giro, sono nuovissimo del forum e sicuramente mi esprimerò in maniera non corretta. Ho trovato in circolazione questi 2 euro del Vaticano che da quel che ho capito sono stati coniati solo per i collezionisti. Visto che per noi "comuni mortali" non dovrebbe esistere, potrebbe avere un valore? Più che errore di conio potremmo chiamarlo errore di spesa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

benvenuto

per poter pubblicare foto devi ridurle di dimensione con un qualsiasi applicativo tipo paint

attendiamo fiduciosi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

anch'io ho trovate alcune monete che non dovrebbero essere in circolazione (tra cui altre Vaticano...)

nello stato in cui si trova, direi BB, il plusvalore di per sè non può essere elevato se non che trovi qualcuno disposto a sborsare una cifra decisamente più alta pur di avere tale moneta in collezione, sempre che tu voglia cederla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buongiorno. Questa moneta inizialmente stava all'interno della divisionale FDC del Vaticano. Qualcuno ha pensato di aprire la confezione e metterle in circolo (Mah!!). Comunque tienitela stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un ritrovo speciale in quanto non è stata emessa per circolare ma per essere venduta nel divisionale. Non capisco il perché qualcuno abbia pagato il divisionale per poi levarlo e usarlo per il valore del facciale?. Comunque penso che una decina di euro li valga anche se non è in buone condizioni. Bel ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Kriper0204 dice:

Non capisco il perché qualcuno abbia pagato il divisionale per poi levarlo e usarlo per il valore del facciale?

Non necessariamente le monete del Vaticano che si trovano in circolazione provengono da serie smontate. Un piccolo quantitativo di monete sono state distribuite in folder di plastica ai dipendenti e da qui è facile che siano finite in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagina una serie di monete sfuse in una busta di plastica spillata. È probabile che dipendenti dello Stato Vaticano, non necessariamente sensibili al fascino delle monete, le abbiano aperte e utilizzato le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, rufis dice:

Immagina una serie di monete sfuse in una busta di plastica spillata. È probabile che dipendenti dello Stato Vaticano, non necessariamente sensibili al fascino delle monete, le abbiano aperte e utilizzato le monete.

Buongiorno. Invece di aprire le confezioni a loro riservate e spendere le monete avrebbero potuto metterle in vendita. Un po come gli starter kit.

Modificato da SicilianoMagnoGreco
Aggiunta informazione
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, rufis dice:

Non necessariamente le monete del Vaticano che si trovano in circolazione provengono da serie smontate. Un piccolo quantitativo di monete sono state distribuite in folder di plastica ai dipendenti e da qui è facile che siano finite in circolazione.

Da quanto riportato su eurocollezione questi regali si riferiscono solamente alle annate 2008 e 2009 per cui, se si tratta di annate diverse, dovrebbero provenire senz'altro da divisionale....ma non è detto che chi le ha tolte dal folder per spenderle sia quello che ha pagato l'acquisto dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, macs dice:

Da quanto riportato su eurocollezione questi regali si riferiscono solamente alle annate 2008 e 2009 per cui, se si tratta di annate diverse, dovrebbero provenire senz'altro da divisionale....ma non è detto che chi le ha tolte dal folder per spenderle sia quello che ha pagato l'acquisto dello stesso.

Prenderei in considerazione la possibilità che i dati di Eurocollezione non siano aggiornati in quanto possiedo le serie del 2010 e 2011 in busta che mi sono state donate da una persona che lavorava in Vaticano.

Modificato da rufis
Ho corretto 2012 in 2010
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

Salve, sapete dirmi se anche i 50 Cent Varticano del 2010 sono stati emessi solamente in divisionali oppure anche circolanti?

2 milioni e più circolanti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, FFF dice:

Salve, sapete dirmi se anche i 50 Cent Varticano del 2010 sono stati emessi solamente in divisionali oppure anche circolanti?

Le uniche monete vaticane circolanti sono proprio i 50€cent, a partire proprio dal 2010 : a parte un paio di anni (2012 e 2014) fra 1,5mln e 1,6mln, gli altri anni sempre intorno ai 2/2,2mln di pezzi

Modificato da pandino
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Shyneon dice:

Invece dei 50 cent 2021 sapete niente come quantità emesse?

Qua trovi tutte le tirature delle monete euro vaticane. Quelle contrassegnate dal punto di domanda non sono state ancora comunicate dall'autorità emittente

https://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete_Vaticano.htm

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/1/2022 alle 13:36, macs dice:

Da quanto riportato su eurocollezione questi regali si riferiscono solamente alle annate 2008 e 2009 per cui, se si tratta di annate diverse, dovrebbero provenire senz'altro da divisionale....ma non è detto che chi le ha tolte dal folder per spenderle sia quello che ha pagato l'acquisto dello stesso.

Non sono regali, ma le pagano (il facciale). 


Sicuramente fino al 2021 ci sono stati, eurocollezione riporta dati sbagliati (lo so perchè l'ho comprata ogni anno da un rivenditore che l'ha avuta da un dipendente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.