Ric70 Inviato 1 Novembre, 2021 #1 Inviato 1 Novembre, 2021 Buongiorno e buona festa a tutti, approfittando della giornata uggiosa, sto sistemando le mie curiosità del Regno d’Italia. Posto le foto di un 5 centesimi 1943, serie impero, di peso calante e con le lettere delle legende impastate e non definite, così come la data, affiancata ad una moneta dello stesso anno normale. Cosa ne pensate? Falso d’epoca? Errore di conio? Grazie per i vostri interventi. Cita Awards
Saturno Inviato 1 Novembre, 2021 #2 Inviato 1 Novembre, 2021 Ciao Ric, non credo che sia falsa, d'altra parte con 5 centesimi nel 43 che ci facevi ? ma penso che sia proprio un problema di coniazione. Poi ci sta da dire che gli esemplari coniati, a mio parere, sono molti di più di quelli ufficiali di questa moneta (372.000) dato che non è poi così difficle trovarla ; per questo penso che in quel tragico anno non si badò tanto alla perfezione dei tondelli e del conio. Anche io possiedo esemplari come il tuo, con la leggenda impastata e poco chiara, come questo qua sotto, anzi, trovare esemplari perfetti non è facilissimo.... 2 Cita
ilnumismatico Inviato 1 Novembre, 2021 #3 Inviato 1 Novembre, 2021 Confermo quanto scritto dal buon Saturno. Problema riconducibile a conii decisamente logorati 1 Cita Awards
Ric70 Inviato 1 Novembre, 2021 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2021 Ciao Fabio e grazie per il tuo contributo. La tua, a mia avviso, è usurata per la circolazione. Se guardi la mia, i caratteri sono quasi evanescenti, le cifre della data sono più grandi, come i caratteri dell’anno fascista. Pesa anche di meno, 2,90 grammi invece che 3. Falso d’epoca in effetti non avrebbe molto senso, propenderei più per un errore di coniazione. Cita Awards
Saturno Inviato 1 Novembre, 2021 #5 Inviato 1 Novembre, 2021 Ecco, guarda questo, un pò più simile al tuo, conio sfocato, ma peso giusto (3 grammi) Cita
Ric70 Inviato 1 Novembre, 2021 Autore #6 Inviato 1 Novembre, 2021 Questo è senz’altro più simile. Probabilmente sono i pezzi che sono stati coniati per ultimi, non si sono preoccupati di rifare i conii. Del resto basta pensare a quel periodo, cosa stavamo passando. Cita Awards
FFF Inviato 1 Novembre, 2021 #7 Inviato 1 Novembre, 2021 4 ore fa, Ric70 dice: Ciao Fabio e grazie per il tuo contributo. La tua, a mia avviso, è usurata per la circolazione. Se guardi la mia, i caratteri sono quasi evanescenti, le cifre della data sono più grandi, come i caratteri dell’anno fascista. Pesa anche di meno, 2,90 grammi invece che 3. Falso d’epoca in effetti non avrebbe molto senso, propenderei più per un errore di coniazione. Perchè un errore di coniazione. Conio esausto a mio avviso. Nulla di più. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..