Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

caracalla

Risposte migliori

AlfaOmega

Mi è stata venduta questa tetradramma di caracalla zecca laodicea al mare, a detta del venditore acquistata da asta numismatica Gorny & Mosch con certificato di acquisto, non inviatomi insieme alla moneta.

Indipendentemente dalla probabile identificazione di caracalla, non sono riuscito a trovare moneta simile in internet, pur dichiarata dal venditore abbastanza comune, mi chiedo non sarà nvece elogabalus che ha coniato in questa zecca monete simili delle quali è facilmente reperibile link?

Grazie roberto

post-4498-1175943147_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

A primissima sensazione direi anch'io Elagabalo piuttosto che Caracalla

- Prieur 257 Elagabalus AR Tetradrachm of Laodiceia ad Mare. Bust right / eagle standing facing, head & tail left, star between legs.

post-3952-1176138335_thumb.jpg

post-3952-1176138479_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Roberto,

come ti ho scritto in privato, ho chiesto ad una amico che possiede il Prieur: "A type corpus of The Syro-Phoenician Tetracrachms and their fractions, from 57 BC to AD 253 (2000)".

Sostanzialmente:

1) mi conferma che si tratta di Elagabalo

2) la tua moneta è molto simile a Prieur 257 (come già indiato da Vince960); zecca di Laodicea, ma elencata nel capitolo su Antiochia

3) la tua moneta è anche simile ad una emissione di Emesa, Prieur 249 (tanto è vero che l'autore scrive: "no. 257 (.....) as no. 249, but in another style")

Le differenze più evidenti tra il n. 257 ed il n. 249 sono nella stella tra le zampe dell'aquila e nelle lettere DE. Prieur 257 ha la stella e le lettere DE più piccole; Prieur 249 ha la stella e le lettere più grandi.

Prieur riporta infine che Emesa fu il centro della campagna di Elagabalo e Maesa per rovesciare Macrino e sarebbe stato da lì che questi tetradrammi esplicitamente propagandistici furono coniati.

In coclusione il mio amico classifica la tua moneta come Prieur pag. 47 n. 249

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

infinitamente grazie luigi ciao roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti