Layer1986 Inviato 7 Novembre, 2021 #1 Inviato 7 Novembre, 2021 Buonasera, in passato mi è capitato di vedere 3 cavalli di Filippo IV ribattuti su quelli di Filippo II. Oggi mi sono imbattuto in questo che non riesco a decifrare. Al rovescio è presente la legenda: PHILIPP III.... G Al dritto in legenda vedo qualcosa che somiglia a una corona, ma non so Cita Awards
doppiopunto Inviato 7 Novembre, 2021 #2 Inviato 7 Novembre, 2021 Buonasera, disponi dei dati ponderali? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Novembre, 2021 #3 Inviato 8 Novembre, 2021 13 ore fa, Layer1986 dice: Al dritto in legenda vedo qualcosa che somiglia a una corona, ma non so Ciao,potresti indicare il punto esatto? c'è qualcosa ad inizio legenda ma non riesco a vederci una corona... Al rovescio,sotto l'acciarino sembra un 7 che a memoria non dovrebbe trovarsi in quel punto per nessuna emissione in rame dei tre Filippo,ma probabilmente è più una L del nome del Re della moneta ospitante... Eppure lo stile mi sembra più da numero che da lettera... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Novembre, 2021 #4 Inviato 8 Novembre, 2021 12 ore fa, doppiopunto dice: Buonasera, disponi dei dati ponderali? Ottima domanda,con i dati ponderali si può ricercare l'ipotetica moneta ospitante... Cita
Layer1986 Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #5 Inviato 8 Novembre, 2021 Stasera mando peso e diametro... Questa è quella che vedo come corona Cita Awards
doppiopunto Inviato 8 Novembre, 2021 #6 Inviato 8 Novembre, 2021 36 minuti fa, Layer1986 dice: che vedo come corona Potrebbe anche essere la parte terminale di uno stemma ( ribaltando il punto di vista ) ma, se così fosse, allora il sottotipo non è da ricercare tra le Napoletane.. 1 Cita
Litra68 Inviato 8 Novembre, 2021 #8 Inviato 8 Novembre, 2021 3 ore fa, Layer1986 dice: Stasera mando peso e diametro... Questa è quella che vedo come corona Buonasera, io la corona la vedrei un pochino spostata a sx in basso a ridosso de collo. Poi mi sembra una C prima della I , parte della leggenda SICILIAE, possibile secondo voi? Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 8 Novembre, 2021 #9 Inviato 8 Novembre, 2021 (modificato) 3 ore fa, Layer1986 dice: Errore di battitura mia Modificato 8 Novembre, 2021 da Litra68 Doppio post Cita
doppiopunto Inviato 8 Novembre, 2021 #10 Inviato 8 Novembre, 2021 4 minuti fa, Litra68 dice: Poi mi sembra una C prima della I Buonasera, hai duplicato il post.. Verrebbe CIPP, giusto? Cita
Litra68 Inviato 8 Novembre, 2021 #11 Inviato 8 Novembre, 2021 3 minuti fa, doppiopunto dice: Buonasera, hai duplicato il post.. Verrebbe CIPP, giusto? Si, ho duplicato, CIPP , ma non mi convince, CI lo possiamo giustificare, ma il resto non ci arrivo. Cita
doppiopunto Inviato 8 Novembre, 2021 #12 Inviato 8 Novembre, 2021 28 minuti fa, Litra68 dice: CIPP , ma non mi convince, CI lo possiamo giustificare, ma il resto non ci arrivo. Magari potrebbe essere, con un po’ di fantasia, “Cipp e Ciopp” ( lo so, si scrive con una sola p. ) @Litra68 si fa per sdrammatizzare un po’.. Cita
Layer1986 Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #13 Inviato 8 Novembre, 2021 3 ore fa, doppiopunto dice: … e se la corona fosse questa? Qui c'è un PHILIPP III... grande come una casa ? Se ci fosse una corona potremmo allargare la ricerca su altre zecche? Cita Awards
Litra68 Inviato 8 Novembre, 2021 #14 Inviato 8 Novembre, 2021 @di 1 minuto fa, Layer1986 dice: Qui c'è un PHILIPP III... grande come una casa ? Se ci fosse una corona potremmo allargare la ricerca su altre zecche? Io vedo, parte della scritta AR (arag) quindi secondo me , potremmo proseguire la ricerca in ambito Napoli. 1 Cita
doppiopunto Inviato 8 Novembre, 2021 #15 Inviato 8 Novembre, 2021 3 minuti fa, Layer1986 dice: Qui c'è un PHILIPP III... grande come una casa ? All’interno del cerchio rosso? Cita
Litra68 Inviato 8 Novembre, 2021 #16 Inviato 8 Novembre, 2021 (modificato) Il tre cavalli Ante Ferit non mi sembra riporti tale scritta. Mi riferisco a AR... Modificato 8 Novembre, 2021 da Litra68 Mancava una frase Cita
doppiopunto Inviato 8 Novembre, 2021 #18 Inviato 8 Novembre, 2021 4 minuti fa, Layer1986 dice: Se ci fosse una corona potremmo allargare la ricerca su altre zecche? In ogni caso, io, non vedo corone, ne al D ne al R. La prima cosa che ho pensato vedendo questa moneta è stata quella di una seconda ( forse su una già ribattuta ) battitura del R sul D. Sulla data de 26 sul R ( che poi potrebbe essere un D ) siamo tutti d’accordo ? Sei riuscito a rilevare i dati ponderali ? P.S. Secondo me tu già conosci la risposta… Cita
Layer1986 Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #19 Inviato 8 Novembre, 2021 Peso 3,50 diametro max 2,00 cm Cita Awards
Layer1986 Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #20 Inviato 8 Novembre, 2021 (modificato) Questo è PHILIPP con almeno 2 II... Adesso sappiamo con sicurezza che Filippo II non aveva numerale ed essendo una moneta di Filippo IV del 1626 abbiamo solo 4 anno di coniazione e già erano ribattute? Secondo me è qualche coniazione di Filippo III, la cosa che non mi convince è quella forma strana a ore 8 al dritto, dietro il busto al posto della HIL di PHILIPP. Purtroppo non mi è chiara ancora la risposta altrimenti la dicevo subito. EDIT: Ovviamente al rovescio queste monete riportavano ANTE FERIT Modificato 8 Novembre, 2021 da Layer1986 Cita Awards
doppiopunto Inviato 8 Novembre, 2021 #21 Inviato 8 Novembre, 2021 16 minuti fa, Layer1986 dice: Purtroppo non mi è chiara ancora la risposta altrimenti la dicevo subito. Per me la risposta potrebbe essere trovata analizzando i Tornesi di Filippo IV ante 1926, quelli con Philipp anche al R; come peso ci siamo… Cita
gennydbmoney Inviato 9 Novembre, 2021 #22 Inviato 9 Novembre, 2021 Buongiorno a tutti,nel poco tempo a disposizione non sono riuscito a trovare connessioni sicure con altre monete napoletane, però l'intuito mi dice questo.... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Novembre, 2021 #23 Inviato 9 Novembre, 2021 (modificato) Ovviamente si fa per parlare e per dare un po' di sale alla discussione,ci sono comunque alcuni particolari che non tornano ma io dico la mia , poi ognuno avrà la sua idea... Qualcuno penserà che il sestino di Giovanna la pazza sia troppo piccolo e leggero per essere la moneta ospitante di questo 3 cavalli ANTE FERIT,e invece ci sono anche esemplari di oltre 20 millimetri di diametro e oltre 3 grammi e mezzo di peso,quindi perché no?... Posto i ritagli sia del 3 cavalli che di un sestino preso in rete,non sto a commentare i particolari,tanto li potete vedere dai confronti delle immagini... Modificato 9 Novembre, 2021 da gennydbmoney 2 Cita
Layer1986 Inviato 9 Novembre, 2021 Autore #24 Inviato 9 Novembre, 2021 14 minuti fa, gennydbmoney dice: Buongiorno a tutti,nel poco tempo a disposizione non sono riuscito a trovare connessioni sicure con altre monete napoletane, però l'intuito mi dice questo.... Ecco dove avevo visto quella cacchio di corona Cita Awards
doppiopunto Inviato 9 Novembre, 2021 #25 Inviato 9 Novembre, 2021 2 ore fa, gennydbmoney dice: però l'intuito mi dice questo.... Ottimo, penso tu abbia visto giusto.. 2 ore fa, gennydbmoney dice: Qualcuno penserà che il sestino di Giovanna la pazza sia troppo piccolo e leggero Infatti non l’ho considerato proprio per questo motivo; sbagliando. 18 ore fa, doppiopunto dice: La prima cosa che ho pensato vedendo questa moneta è stata quella di una seconda ( forse su una già ribattuta ) battitura del R sul D. Anche se, lo ripeto, per me questa moneta potrebbe avere tre vite… 2 ore fa, gennydbmoney dice: Ovviamente si fa per parlare e per dare un po' di sale alla discussione Questo mi sembra lo spirito giusto, che condivido in pieno.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..