Fiore151 Inviato 8 Novembre, 2021 #1 Inviato 8 Novembre, 2021 Ed ecco la seconda moneta, che propongo a voi pazienti frequentatori di questo bel forum. Diametro 13-14 mm, peso meno di 2 g. Al diritto un busto, sempre accompagnato da qualche misteriosa lettera, al rovescio... mah, potrebbe essere qualunque cosa: due figure, una sola figura con qualcosa nelle due mani... mi sembra di vedere "CONST" al di sotto, quindi forse zecca di Costantinopoli? Come sempre, un grazie anticipato a chi vorrà provare ad aiutarmi. Cita
Arka Inviato 8 Novembre, 2021 #2 Inviato 8 Novembre, 2021 Da una traccia di chi-ro nel campo a destra del rovescio opterei per una SALVS REIPVBLICAE con Vittoria e prigioniero. Con questo simbolo, ammettendo che sia della zecca di Costantinopoli, l'imperatore potrebbe essere Valentiniano II, Teodosio o Arcadio. Arka Diligite iustitiam Cita
Fiore151 Inviato 8 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 8 Novembre, 2021 Ecco cosa mi era sfuggito, il ☧... Fatta la ricerca anche con quel parametro, e ammesso e non concesso che sia Costantinopoli, restano effettivamente 7 monete... di 4 imperatori (oltre a quelli da te citati ho trovato anche Onorio), ma almeno è chiaro il periodo. Se invece tolgo l'ipotesi Costantinopoli allora le monete diventano una sessantina, comprese quelle con la Vittoria seduta, dove però il chi-ro è dall'altra parte. Però non sono in grado di verificare oltre, perché non conosco le lettere usate dalle altre zecche. Magari sapendole ce n'è qualcuna che si avvicina di più a quelle sulla mia monetina, c'è un qualche post qui sul forum dove sia reperibile un elenco delle sigle delle zecche? Sul forum c'è tutto... ? Grazie mille Arka Cita
Stilicho Inviato 8 Novembre, 2021 #4 Inviato 8 Novembre, 2021 5 ore fa, Fiore151 dice: c'è un qualche post qui sul forum dove sia reperibile un elenco delle sigle delle zecche? Sul forum c'è tutto... ? Ecco qua: Ciao da Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..