Jump to content
IGNORED

Sempre più difficile - Monetine romane da identificare, 2

Recommended Posts

Ed ecco la seconda moneta, che propongo a voi pazienti frequentatori di questo bel forum.

Diametro 13-14 mm, peso meno di 2 g.

Al diritto un busto, sempre accompagnato da qualche misteriosa lettera, al rovescio... mah, potrebbe essere qualunque cosa: due figure, una sola figura con qualcosa nelle due mani... mi sembra di vedere "CONST" al di sotto, quindi forse zecca di Costantinopoli?

Come sempre, un grazie anticipato a chi vorrà provare ad aiutarmi.

m01d2_l.thumb.jpg.b11d383daade194c790d3b98b0d4291d.jpg M01R2_l.thumb.jpg.d29848075a62251217ca14507f5d2075.jpg

Da una traccia di chi-ro nel campo a destra del rovescio opterei per una SALVS REIPVBLICAE con Vittoria e prigioniero. Con questo simbolo, ammettendo che sia della zecca di Costantinopoli, l'imperatore potrebbe essere Valentiniano II, Teodosio o Arcadio.

Arka

Diligite iustitiam

Ecco cosa mi era sfuggito, il ☧...

Fatta la ricerca anche con quel parametro, e ammesso e non concesso che sia Costantinopoli, restano effettivamente 7 monete... di 4 imperatori (oltre a quelli da te citati ho trovato anche Onorio), ma almeno è chiaro il periodo.

Se invece tolgo l'ipotesi Costantinopoli allora le monete diventano una sessantina, comprese quelle con la Vittoria seduta, dove però il chi-ro è dall'altra parte. Però non sono in grado di verificare oltre, perché non conosco le lettere usate dalle altre zecche. Magari sapendole ce n'è qualcuna che si avvicina di più a quelle sulla mia monetina, c'è un qualche post qui sul forum dove sia reperibile un elenco delle sigle delle zecche? Sul forum c'è tutto... ?

Grazie mille Arka

Supporter
5 ore fa, Fiore151 dice:

c'è un qualche post qui sul forum dove sia reperibile un elenco delle sigle delle zecche? Sul forum c'è tutto... ?

Ecco qua:

Ciao da Stilicho